Dakar | Tappa 10: anteprima ed orari italiani

Guida rapida alla Tappa 10

Con la Tappa 10 della Dakar 2020 i piloti affronteranno la prima Marathon Stage: i dettagli, gli orari italiani e la programmazione tv
Dakar | Tappa 10: anteprima ed orari italiani

La Dakar 2020 è ormai alle battute finali con il terzultimo appuntamento di questa edizione, ovvero la Tappa 10 che introduce i concorrenti nella prima Marathon Stage.

Dakar 2020,Tappa 10: panoramica della Marathon Stage

La Haradh – Shubaytah di 608 km totali (534 km di gara, in questo caso la seconda più lunga dopo la Tappa 7) condurrà gli equipaggi e i piloti verso l’estremità sudoccidentale dell’Arabia Saudita, in pieno Quarto Vuoto, ovvero lo sconfinato deserto di Rub’ al Khali (secondo più esteso al mondo). La sabbia sarà presente in alcuni settori del tracciato di gara, come nei 30 km finali sulle dune, mentre nel mezzo una parte sarà asfaltata: insomma una varietà di fondi e condizioni che metteranno a dura prova i concorrenti in quella che si prospetta una vera e propria maratona, di nome e di fatto.

Infatti la tradizionale tappa Marathon della Dakar prevederà alla fine, in un bivacco che sarà chiuso, l’impossibilità di ricorrere all’assistenza se non tra i partecipanti: stesso dicasi il giorno dopo per la seconda ed ultima parte della Marathon.

Per la prima volta avremmo partenze diverse per ogni categoria in gara: le moto scatteranno alle 04:40, i quad alle 05:30, le auto alle 06:20, i side by side alle 07:15 ed infine sarà la volta dei camion alle 07:32 (tutti orari italiani).

La situazione in gara vede svettare tra le Moto Ricky Brabec, tallonato a debita distanza da Pablo Quintanilla, alla carica nella Tappa 9, e Toby Price; nelle Auto è ormai lotta senza quartiere a tre tra Carlos Sainz, Nasser Al-Attiyah e Stéphane Peterhansel per la vittoria finale; per quanto riguarda infine le altre categorie, nei Side by Side il leader Casey Currie è inseguito da Francisco Chaleco López, mentre è fuga conclamata per Ignacio Casale nei Quad ed Andrey Karginov nei Camion.

Dakar 2020, Tappa 10: programmazione tv ed orari

Concludiamo con lo spazio dedicato alla programmazione tv: terzultimo appuntamento con gli highlights in chiaro sul canale 20 di Mediaset sul Digitale Terrestre, previsti mercoledì 15 gennaio dalle 18:50 alle 19:19, e su Eurosport 1 alle 23:35.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Dakar

Commenti chiusi

Articoli correlati