Mini Challenge | Svelate le novità e il calendario del 2020

Sei tappe confermate

Il Mini Challenge si rinnova con la nona edizione del 2020 e sei tappe confermate all'interno degli ACI Racing Weekend.
Mini Challenge | Svelate le novità e il calendario del 2020

Il Mini Challenge continua la sua avventura con la nona edizione del monomarca, che ha già svelato le sei tappe che formeranno il calendario della stagione 2020. Nei prossimi mesi arriveranno anche altre novità, per un campionato che sarà ospitato, ancora una volta, all’interno degli ACI Racing Weekend.

I dettagli della stagione 2020

«Crediamo che la formula vincente del Mini Challenge sia il mix tra esclusività ed inclusività», ha dichiarato Stefano Ronzoni, Direttore di Mini Italia. «Il nostro campionato è esclusivo, perché appunto monomarca, ma inclusivo perché aperto ai gentlemen drivers, come ai giovani che vogliono affacciarsi al mondo del Motorsport ed ha un elevato livello di engagement che si respira appena si entra nel nostro villaggio». Durante sei week-end di gara, da maggio ad ottobre all’interno degli ACI Racing Weekend, promossi da ACI Sport Italia, sui più celebri circuiti italiani, si sfideranno numerosi team e piloti con due diverse tipologie di vetture: la Mini Challenge Pro, e la Mini Challenge Lite. I team, alcuni già protagonisti delle stagioni passate e altri provenienti da prestigiosi campionati, si sfideranno nell’ambito di emozionanti week-end di gara che prevedono un turno unico di prove libere/test per la durata massima di 50 minuti, una sessione di qualifiche di 30 minuti e due gare da 25 minuti + 1 giro ciascuna.

Un monomarca per i giovani talenti

«Siamo molto contenti dei risultati che otteniamo», prosegue Stefano Ronzoni, «e, anno dopo anno, si traducono in un numero sempre maggiore di vetture in griglia e una varietà di piloti: dai più giovani che vogliono affacciarsi al mondo del motorsport attraverso la categoria Mini Challenge Lite – nella passata edizione avevamo ben tre ragazzi tra i 16 e i 18 anni – ai gentlemen drivers, spesso provenienti da altri campionati, che si sfidano nella categoria Mini Challenge Pro».

Il calendario 2020

  1. Monza, 17 maggio
  2. Misano, 28 giugno
  3. Mugello, 19 luglio
  4. Imola, 30 agosto
  5. Vallelunga, 20 settembre
  6. Mugello, 4 ottobre

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in Monomarca

Commenti chiusi

Articoli correlati