In arrivo il TCR DSG Endurance Europe nel 2020 con Audi, Cupra e VW

A rischio quello italiano

Nasce il TCR DSG Endurance Europe, il campionato europeo che prende ispirazione dal Campionato Italiano visto quest'anno.
In arrivo il TCR DSG Endurance Europe nel 2020 con Audi, Cupra e VW

Dopo l’esperienza in Italia vista per tutta quest’anno, arriverà nel Vecchio Continente il TCR DSG Endurance Europe. Il campionato sarà riservato alle Audi, alle Cupra e alle Volkswagen e avrà sei appuntamenti, di cui tre in Italia nei weekend del Gruppo Peroni Race.

I dettagli della serie endurance europea

La serie è organizzata da WSC Group Ltd. per permetterà alle auto dotate del cambio di serie (il DSG appunto, Direct Shift Gearbox) di non subire il confronto con quelle dotate del sequenziale e, sostanzialmente, prenderà il regolamento visto nel Campionato Italiano TCR DSG Endurance: gare dalla durata di due ore, titolo in palio per i migliori piloti, esordienti, donne, squadre e modello dell’anno. A occuparsi del tutto sarà il gruppo di lavoro del TCR Europe e i veicoli che potranno partecipare saranno quelle del Gruppo Volkswagen: l’Audi RS 3 LMS, la Cupra DSG e la Volkswagen Golf GTI. «Riteniamo che i team e i piloti che possiedono auto DSG meritino l’opportunità di gareggiare a livello europeo», ha dichiarato Marcello Lotti, presidente del WSC Group e ideatore del TCR. «Ho discusso di questo piano coi tre rappresentanti dei marchi del Gruppo Volkswagen e hanno concordato che fosse una buona idea».

Un duro colpo per ACI Sport

Potrebbe essere un colpo di grazia per il Campionato Italiano, creato da Tarcisio Bernasconi e dalla sua Scuderia del Girasole e lasciato nelle mani di ACI Sport dopo il gran successo di quest’anno. Non era piaciuto agli addetti ai lavori la diminuzione di una tappa per il 2020, che potrebbe portare i team a correre proprio nell’europeo.

Il calendario 2020

28/29 marzo – Mugello
30 aprile/2 maggio – Spa-Francorchamps
20/21 giugno – Misano
11/12 luglio – Imola
12/13 settembre – Brno
7/8 novembre – Barcelona

Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati