Skoda Motorsport sbarca in Cina con la Fabia R5

La Skoda Fabia R5 in un team cinese

Nasce il DA-Motorsport Skoda Fabia R5 Rally Team, squadra che correrà nel campionato cinese rally e che vedrà il debutto della vettura ceca in questo contesto
Skoda Motorsport sbarca in Cina con la Fabia R5

Skoda Motorsport allarga il suo raggio d’azione e fa sbarcare la Fabia R5 in Cina, nel cui campionato nazionale correranno due modelli della vettura ceca messi a disposizione di un nuovo team.

L’espansione di Skoda in Cina

Parliamo del DA-Motorsport Skoda Fabia R5 Rally Team, supportato dalla divisione sportiva della casa automobilistica e che competerà nel Campionato Cinese Rally, in occasione della tappa di Dongshan Bay Rim prevista domani. Come spiega il Presidente di Skoda Cina, Ralf Hanschen, la creazione di questo team prosegue sulla strada del rafforzamento del brand nel Paese del Dragone: dopo aver di recente lanciato appositamente per questo mercato il Suv stradale Kamiq GT, ora è il momento di curare anche il motorsport sbarcando in un campionato di nicchia tra quelli nazionali rally. «Skoda ha vinto molte gare rally in tutto il mondo», commenta Hanschen, riferendosi anche ai successi ottenuti di fila dal 2015 al 2018 nel FIA Asia-Pacific Rally Championship, «e la Skoda Fabia R5 presenta il Dna di Skoda Motorsport in uno dei modelli più di successo visti nella storia della nostra divisione. Il lancio di DA-Motorsport Skoda Fabia R5 Rally Team segna la prima volta di una Fabia R5 all’interno di una squadra cinese. Ci aspettiamo che la vettura possa continuare su questa strada vincente e contribuisca a valorizzare sempre più la presenza del marchio Skoda in Cina». Da notare che la casa ceca ha venduto sino ad oggi più di 320 Fabia R5 (inclusa la versione 2019) ai team sparsi in tutto il mondo.

La Cina ed il motorsport

Il responsabile di DA Motorsport, Chen De’an, non sta nella pelle e preconizza grandi risultati per il team: «La Skoda Fabia R5 è l’auto da rally di maggior successo nella sua categoria nel FIA World Rally Championship. Il nostro nuovo team combina le eccellenti prestazioni della Fabia R5 con i nostri esperti piloti, oltre all’esperienza di DA Motorsport. Il DA-Motorsport Skoda Fabia R5 Rally Team ha il potenziale per diventare veramente un “Dream Team” nelle serie di rally cinesi».

La Cina è un universo in costante espansione, e sa che anche lo sport può contribuire alla causa, come spiega il segretario generale della Federazione Motorsportiva Cinese (CAMF) Zhang Tao: «Il motorsport è in piena crescita in Cina. Attraverso la collaborazione con case automobilistiche internazionali come Skoda, associazioni di settore e team di rally, nonché con il supporto dei fan, stiamo costruendo una cultura delle corse dinamica. Il lancio del DA-Motorsport Skoda Fabia R5 Rally Team riflette perfettamente questa tendenza. Auguriamo al nuovo team di tagliare molti traguardi notevoli».

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Commenti chiusi

Articoli correlati