ELMS | 4 Ore di Portimao, Gara: IDEC Sport vince e s’incorona campione

Eurointernational titolata in LMP3

IDEC Sport festeggia un successo storico alla 4 Ore di Portimao, dove ha vinto il titolo dell'European Le Mans Series.
ELMS | 4 Ore di Portimao, Gara: IDEC Sport vince e s’incorona campione

Cade il trono di G-Drive Racing nell’European Le Mans Series: IDEC Sport vince la 4 Ore di Portimão e conquista anche lo scettro tra le LMP2 con Paul-Loup Chatin, Paul Lafargue e Memo Rojas. Successo di Inter Europol Competition nella classe LMP3, ma la vittoria va a 360 Racing.

Il resoconto della corsa

Già dal primo giro la gara si è accesa: la Dallara di Carlin, con al volante Jack Manchester, è finita in testacoda dopo la quarta curva, coinvolgendo diverse vetture che la seguivano. La Ligier LMP3 di United Autosport ha colpito in pieno il prototipo dei britannici, alzando tanta confusione e mettendo KO anche Oregon, le Porsche di Proton Competition. Salva per un pelo la Ferrari del JMW Motorsport, poi ai box per riparare i danni subiti. Dopo la bandiera rossa e la ripartenza della corsa, è cominciata la vera sfida al vertice, da cui è uscita vincitrice IDEC Sport. I francesi erano pure stati tamponati dai russi – Job van Uitert è forse arrivato troppo positivo su Rojas –, con quest’ultimi che hanno ricevuto penalità e hanno aperto la strada al titolo. Niente da fare per la United Autosports di Philippe Hanson e Filipe Albuquerque, seconda dopo essere partita dalla pole position. Sul podio anche Graff, seguita dall’altra Oreca di United Autosports e da Algarve Pro Racing.

Eurointernational e l’interrogativo in LMP3

Eurointernational ha perso la sfida con Inter Europol: i polacchi sono giunti secondi, ma c’è da dire che Martin Hippe non ha percorso l’ora e 45 minuti obbligatori per i piloti Bronze mentre, al contrario, Jens Petersen sì. Da capire se gli statunitensi/italiani, settimi sul traguardo, andranno a sottolineare la cosa in direzione gara e se verrà cambiato l’esito finale. In LMGTE, Luzich Racing si prende anche l’ultimo round, mentre Dempsey-Proton Racing conserva il 2° posto in classifica nonostante il ritiro.

AGGIORNAMENTO: Inter Europol è stata penalizzata, Eurointernational è promossa in sesta posizione e vince il titolo LMP3.

European Le Mans Series, 4 Hours of Portimão, Gara: classifica

Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati