WTCR | Race of Japan, Qualifiche 1: Monteiro in pole sotto il diluvio

Tripletta Honda

Tiago Monteiro ritorna al vertice nelle Qualifiche 1 del FIA WTCR a Suzuka, condizionate dalla pioggia.
WTCR | Race of Japan, Qualifiche 1: Monteiro in pole sotto il diluvio

Una qualifica bagnatissima quella del FIA WTCR a Suzuka: Tiago Monteiro si assicura la pole position per Gara 1, su una pista resa difficile dal diluvio che ha interessato il Giappone.

La pioggia ha condizionato le qualifiche

Il portoghese, a bordo della sua Honda, ha segnato un tempo di 0’59”713, dichiarandosi soddisfatto: «Suzuka sembra andare bene per me. Sono tornato a correre qui lo scorso anno ed è sempre una emozione, da allora ho vinto in Portogallo e ora ho centrato anche la pole. Siamo i più pesanti in pista, ma la pioggia ci ha aiutato. Sto vivendo una favola». Sessione interrotta dalla bandiera rossa per l’uscita di pista da parte di Daniel Haglöf, che con la Cupra della PWR Racing è rimasto insabbiato. «È piuttosto difficile, ho sofferto aquaplaning finendo fuori. Non ci sono danni alla macchina, ma il miglior tempo segnato me lo hanno tolto e questo è un peccato perché ero in top-10».

Azcona e Coronel coinvolti in un incidente

Poco dopo la ripartenza, anche il suo compagno di squadra Mikel Azcona e Tom Coronel sono andati fuori strada venendo a contatto, con lo spagnolo che ha provato a rientrare ai box nonostante una ruota malmessa. «Sono scivolato sull’acqua, non c’era aderenza all’anteriore e non ho potuto fermare la macchina, quindi ho preso Azcona», ha spiegato l’olandese. «Ho anche colpito il muro, questo tempo è veramente da schifo». La terza bandiera rossa è stata causata da Yvan Muller, in acquaplaning alla curva 1 mentre era riuscito ad issarsi terzo con la Lynk & Co 03. Il francese ha danneggiato parecchio la parte anteriore prendendo le barriere frontalmente.

Tripletta Honda a Suzuka

I miglioramenti si sono avuti nel finale, con Andy Priaulx e Frédéric Vervisch a passare al comando, prima che Monteiro li scavalcasse. Successivamente, anche Attila Tassi è andato fuori pista interrompendo le prove. A 4′ dalla fine le vetture sono tornate sul tracciato, ma nessuno ha battuto Monteiro. Il duo della ALL-INKL.COM Münnich Motorsport formato da Esteban Guerrieri e Néstor Girolami va a completare la tripletta Honda, seguito da Niels Langeveld e Frederich Vervisch, con Gabriele Tarquini 6°.

FIA WTCR – Race of Japan, Qualifiche 1: classifica

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Commenti chiusi

Articoli correlati