Lamborghini Super Trofeo | Arrivano le World Final questo weekend a Jerez

Si decidono i titoli

Le World Final del Lamborghini Super Trofeo andranno in scena questo fine settimana sul circuito di Jerez de la Frontera.
Lamborghini Super Trofeo | Arrivano le World Final questo weekend a Jerez

Si concludono anche i campionati del Lamborghini Super Trofeo, con le World Final pronte ad essere accolte a Jerez de la Frontera. Dal 24 al 27 ottobre verranno assegnati i vari titoli, oltre a vedere impegnato due protagonisti speciali: Tony Cairoli, leggenda del motocross, ed Emanuele Pirro, 5 volte vincitore della 24 Ore di Le Mans.

Gran finale della serie europea

Ancora da assegnare sono i titoli della serie europea. Volata a tre nella classe Pro, con l’equipaggio del team Bonaldi Motorsport formato da Sergei Afanasiev e Danny Kroes, al comando della classifica con tre vittorie ed un vantaggio di appena cinque punti nei confronti di Kikko Galbiati e Vito Postiglione (Imperiale Racing), reduci dalla doppietta ottenuta al Nürburgring e quattro volte a segno. Ancora in gioco anche l’altro binomio del team Bonaldi Motorsport, composto dai due giovani inglesi Jack Bartholomew e Stuart Middleton, primi nel round d’apertura di Silverstone e poi a Spa, ma che pagano 21 punti nei confronti dei loro compagni di squadra.

Nella Pro-Am, Shota Abkhazava (ArtLine Team Georgia) deve soltanto formalizzare un successo che sembra essere ormai alla sua portata. Stesso discorso per Nicolas Gomar, il quale ha praticamente messo già le mani sul primato della classe Am, forte delle cinque affermazioni ottenute con i colori della AGS Events. Finale a tre nella Lamborghini Cup, che vede i fratelli Benoît e François Semoulin (Semspeed Racing) al comando della classifica. Joseph Collado (AGS Events) paga attualmente solo 11 punti nei loro confronti, due in meno rispetto al campione delle ultime tre edizioni Gerard Van der Horst.

Atteso anche il titolo nell’asiatico

Grande lotta anche nel Lamborghini Super Trofeo Asia, con l’equipaggio dell’FFF Racing Team composto da Takashi Kasai e Juuso Puhakka al comando della classifica Pro per sole due lunghezze di vantaggio su Evan Chen e Chris van der Drift (Gama Racing). Nella Pro-Am, con sei vittorie al loro attivo, Afiq Yazid e Toshiyuki Ochiai hanno ormai ipotecato il successo, con Brendon Leitch (Leipert Motorsport) costretto a recuperare un “gap” di 28 punti sul duo della Hojust Racing. Cinque le affermazioni finora ottenute nella classe Am da Huilin Han (T Squared Racing), che deve difendere il suo vantaggio di 17 punti nei confronti dei fratelli della PSC Motorsports, Sarun e Saravut Sereethoranakul. Clement Li (852 Challengers) vanta invece solo sette punti in più nella Lamborghini Cup, rispetto al suo compagno di squadra Paul Wong, con Takamichi Matsuda e Dai Yoshihara  (yh Racing Team) a loro volta ancora in gioco nella sfida conclusiva per il titolo.

Grande lotta nella serie nordamericana

Tre delle quattro classi ancora da decidere nella serie nordamericana, che ha già incoronato Damon Ockey e Jacob Eidson (US RaceTronics/Lamborghini Vancouver) campioni della classe Pro-Am, in virtù delle nove vittorie ottenute nelle dieci gare disputate. Nella classe Pro a guidare la classifica sono Corey Lewis e Richard Antinucci, nove volte sul podio e autori di tre vittorie con la vettura del team Change Racing/Lamborghini Charlotte. Segue a sei punti Brandon Gdovic, con i colori del team Precision Performance Motorsport/Lamborghini Palm Beach autore di quattro vittorie. Terzo posto in campionato per Andrea Amici e Sandy Mitchell (Prestige Performance/WTR/Lamborghini Paramus), con 12 punti in meno rispetto ai leader della classifica. In testa alla classe Am c’è McKay Snow (Change Racing/Lamborghini Charlotte), che vanta 13 punti in più nei confronti del 16enne Steven Aghakhani (US RaceTronics/Lamborghini Beverly Hills) dopo avere ottenuto quattro vittorie nelle prime sette gare. Mel Johnson (GMG Racing/Lamborghini Newport Beach) guida infine la classifica della Lamborghini Cup con sei vittorie ed un vantaggio di 14 punti sul duo del team Prestige Performance/Wayne Taylor Racing/Lamborghini Paramus formato da Ashton Harrison e Stephanie Cemo.

Le info del weekend

Dopo i test collettivi in programma martedì e mercoledì, si inizierà a fare sul serio fin da giovedì, con le prove libere e le qualifiche delle tre serie continentali (quella asiatica e nordamericana formeranno assieme uno schieramento unico). Tutte le gare si svolgeranno invece venerdì, mentre sabato si inizierà con il warm-up, le qualifiche e Gara 1 della World Final, che vedrà le classi Pro e Pro Am abbinate tra loro, con la Am e Lamborghini Cup che comporranno uno schieramento a sé stante. La giornata di domenica sarà infine dedicata alla seconda gara. Tutte le gare verranno trasmesse in streaming sul sito internet, la pagina Facebook ed il canale YouTube di Lamborghini Squadra Corse.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati