WEC | Jota Sport squalificata al Fuji, United Autosport sale sul podio

Infrazione tecnica per i britannici

Jota Sport è stata esclusa dalla classifica finale della 6 Ore del Fuji del FIA WEC per un'infrazione tecnica.
WEC | Jota Sport squalificata al Fuji, United Autosport sale sul podio

La 6 Ore del Fuji del FIA World Endurance Championship non è si è ancora conclusa: a seguito delle verifiche post-gara, la Oreca 07 #38 di Jota Sport è stata squalificata dalla classifica finale. Così, a prendersi il 2° e il 3° posto sono rispettivamente il Jackie Chan DC Racing e United Autosports.

Jota non ha superato le verifiche post-gara e non ricorre in appello

António Félix da Costa, Roberto González e Anthony Davidson hanno perso il podio a causa di un’infrazione tecnica commessa dal proprio team: gli steward hanno stabilito che l’interruttore che mette in folle la macchina non era in grado di “disconnettersi” dalla trasmissione, infrangendo così l’articolo 11.3.2 del regolamento tecnico delle LMP2. La squadra britannica non ha presentato ricorso, confermando quindi la seconda piazza di Ho-Pin Tung/Gabriel Aubry/Will Stevens e la terza di Filipe Albuquerque/Philip Hanson/Oliver Jarvis. Davvero un peccato per Jota, che aveva finalmente portato sul podio i nuovi pneumatici Goodyear – ritornati quest’anno nel Mondiale endurance – e riservando l’onore di tale merito solamente al Jackie Chan DC Racing, che è appunto stato promosso al 2° posto.

Anche Ginetta ha subìto lo stesso problema al sabato

La compagine d’Oltremanica non è stata l’unica ad aver avuto questo problema: Ginetta aveva visto esclusa dalle qualifiche la G60-LT-P1 #6 proprio perché l’interruttore non era operativo dopo aver cambiato il motore, oltre al sistema esterno che sgancia rapidamente le due porte del veicolo. Michael Simpson, Guy Smith e Charlie Robertson hanno comunque preso parte alla corsa, cogliendo il 10° posto assoluto e il 5° di classe, nonché l’ultimo.

Vota questo articolo
Tags
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati