FIA F3 | Sochi, Gara 1 e 2: Shwartzman campione, vittorie ad Armstrong e Vips

Il russo festeggia in casa

Robert Shwartzman festeggia nella propria Russia il titolo della Formula 3, dopo aver dominato per tutta la stagione.
FIA F3 | Sochi, Gara 1 e 2: Shwartzman campione, vittorie ad Armstrong e Vips

Dopo la fusione fra l’europeo e la GP3 Series, la rinnovata Formula 3 consegna il primo titolo nelle mani di Robert Shwartzman. Il russo, pilota della Prema e facente parte della Ferrari Driver Academy, ha conquistato lo scettro già in Gara 1 a Sochi, ultimo round stagionale.

Armstrong si prende Gara 1, titolo a Shwartzman

Partiamo proprio dalla prima manche del weekend: Shwartzman partiva in pole position in casa ma, alla prima staccata, è stato sorpassato dal compagno Marcus Armstrong che non aveva nulla da perdere. Il neozelandese, tra mille difficoltà, è riuscito a passare primo sotto la bandiera a scacchi, mentre il russo ha sapientemente tenuto la seconda posizione, pensando soprattutto a Jehan Daruvala – il rivale per il titolo – che ha chiuso solamente 5°. Per Prema è comunque un dominio incontrastato, con il titolo team nelle loro tasche e anche i primi tre posti della classifica piloti. Sul podio è comunque salito Niko Kari che, dopo una scia di risultati negativi, ha regalato un bel 3° posto a Trident dopo aver preso in mano anche la leadership. Ottima gara per Leonardo Pulcini, 4° con Hitech GP dopo aver anche lui assaporato la top-3.

Vips chiude la stagione con la vittoria di Gara 2

A chiudere l’annata 2019, la prima del nuovo corso della Formula 3, è stato Jüri Vips: lo junior Red Bull è partito dalla pole position, resistendo agli attacchi i Jake Hughes prima e a quelli di Armstrong poi. Proprio il neozelandese ha strappato il titolo di vicecampione a Daruvala, non andato oltre un anonimo 15° anche a causa della propria monoposto, che lo ha lasciato in panne prima del giro di formazione. L’indiano ha provato a risalire dal fondo, arrivando quindi 9° e ricevendo poi i 5” che lo hanno riportato indietro. Sul podio sale di nuovo Shwartzman, mentre Hughes e Kari sono rispettivamente 4° e 5°.

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in Formula 3

Commenti chiusi

Articoli correlati