Blancpain | Lamborghini e Orange1 FFF Racing Team conquistano tutti e tre i titoli

Con Caldarelli e Mapelli

Andrea Caldarelli e Marco Mapelli si accaparrano tutti e tre i titoli della Blancpain GT Series con la Lamborghini di Orange1 FFF Racing Team.
Blancpain | Lamborghini e Orange1 FFF Racing Team conquistano tutti e tre i titoli

Una vittoria storica per Lamborghini alla 3 Ore di Barcellona della Blancpain GT Series: Andrea Caldarelli e Marco Mapelli conquistano il titolo della Endurance Cup che quello Overall con Orange1 FFF Racing Team, in quella che possiamo dire una tripletta dopo il successo nel GT World Challenge Europe.

Il racconto della storica vittoria

Con Dennis Lind costretto a dare forfait per problemi di salute, è stato Albert Costa a dare man forte ai due piloti italiano, prendendo l’onore del primo turno di guida: scattato dal 3° posto ha subito conquistato la leadership, poco prima che si rendesse necessario l’intervento SC per colpa della Porsche #54, finita contro le barriere. Tutto da rifare alla ripartenza, con Costa costretto a cedere le posizioni guadagnate su richiesta della direzione gara. Dopo un’ora di gara è tornato ai box per lasciare il volante della Huracán GT3 Evo Mapelli, ritrovatosi 2° e attaccato al posteriore della Mercedes #4 pilotata da Luca Stolz. Portatosi subito all’attacco, Mapelli ha realizzato un gran sorpasso e preso il comando di una gara frammentata da Safety Car e Full Course Yellow. A un’ora dal termine, Mapelli ha consegnato vettura e leadership al compagno di squadra Caldarelli, abile nel gestire il vantaggio e la pressione portata dalla Mercedes n. 4, affidata a Buurman nell’ultimo stint.

Le parole dei piloti

Caldarelli, pilota e team principal di Orange1 FFF Racing, ha tagliato il traguardo in solitaria e, sceso dall’auto, ha faticato a trattenere l’emozione: «Sono senza parole. È stata una stagione difficilissima ma siamo stati competitivi in ogni gara. Complimenti a tutti i ragazzi del team che hanno fatto un lavoro straordinario e ad Albert che ci ha aiutato tantissimo in questo weekend. Mi spiace per Dennis, avrebbe meritato di festeggiare anche lui sul podio con noi». Marco Mapelli ha commentato: «È stata una stagione difficile e a maggio ragione il team si merita questo titolo: tutti i ragazzi hanno lavorato incessantemente per questo risultato fin da inizio stagione. Loro non hanno mai smesso di crederci e hanno trasmesso questa fiducia a tutti noi».

Le parole dei vertici Lamborghini

Stefano Domenicali, CEO Automobili Lamborghini, ha dichiarato: «Vincere è difficile. Confermarsi ancora di più. Essere il primo costruttore a vincere i tre titoli nelle GT Series ci riempie d’orgoglio. Questo è solo un punto di partenza verso nuovi e più ambiziosi traguardi. I miei complimenti alle donne e agli uomini della nostra Squadra Corse, che in poche stagioni hanno portato il marchio Lamborghini ai vertici in tutti i più importanti campionati GT».

Maurizio Reggiani, Chief Technical Officer Automobili Lamborghini, ha dichiarato: «La Huracán GT3 Evo ha dimostrato alla prima stagione di essere una vettura vincente, sia nelle gare Endurance sia nelle gare Sprint. La nostra principale soddisfazione è aver nuovamente trasferito su pista l’eccellenza delle nostre vetture stradali, grazie a un costante lavoro di ricerca e sviluppo».

Giorgio Sanna, Head of Motorsport Automobili Lamborghini, ha dichiarato: «La tripletta nel Blancpain GT Series è la conclusione di una stagione straordinaria, iniziata con la vittoria alla 24 Ore di Daytona e proseguita con la doppietta alla 12 Ore di Sebring. Voglio fare le mie più sentite congratulazioni ai ragazzi del team Orange1 FFF Racing: alla loro prima esperienza nel più importante e impegnativo campionato GT3 al mondo, hanno dimostrato di essere una squadra di prim’ordine e che, ne sono certo, contribuirà a regalare altri successi al nostro marchio».

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati