FIA F2 | Sochi, Gara 2: Ghiotto torna alla vittoria, spavento per Matsushita

L'italiano si rilancia per il 2° posto

Luca Ghitto conquista la vittoria di Gara 2 a Sochi in Formula 2, dopo un iniziale spavento per il botto di Nobuharu Matsushita.
FIA F2 | Sochi, Gara 2: Ghiotto torna alla vittoria, spavento per Matsushita

Con il titolo già nelle tasche di Nyck de Vries non c’è più nulla da dire in Formula 2, e invece Luca Ghiotto ha vinto Gara 2 a Sochi imponendosi proprio davanti al neo campione olandese. L’italiano ora mira al 2° posto in classifica generale, ai danni di Nicholas Latifi.

FIA Formula 2 – Sochi, Gara 2: la cronaca

L’inizio di gara ha tenuto tutti col fiato sospeso: infatti, Nobuharu Matsushita è stato coinvolto in un brutto incidente tra la seconda e la terza curva, finendo violentemente contro le barriere e costringendo la direzione gara a sospendere tutto per oltre trenta minuti. La causa è tutta in Nikita Mazepin e Jack Aitken: i due piloti sono arrivati lunghi alla staccata e, nel tentativo di effettuare lo slalom posto nella via di fuga (che permette di rientrare in pista senza penalità), si son toccati; il russo ha poi tagliato la strada al giapponese, ma per fortuna nessuno ha riportato conseguenze gravi ma solo tanto spavento. È qui che Ghiotto ha piazzato il colpo decisivo, passando in testa prima dello stop forzato; alla ripartenza ha dovuto tenere a freno de Vries, ma alla fine l’alfiere di UNI-Virtuosi ha terminato con sette decimi di vantaggio. Ottima la corsa di Callum Ilott, 3° dopo una Gara 1 abbastanza negativa e davanti a Sérgio Sette Câmara, ma il brasiliano della DAMS ha ricevuto 5” per aver tagliato la seconda curva allo start. Latifi sale così 4°, seguito da Guanyu Zhou.

FIA Formula 2 – Sochi, Gara 2: Markelov a punti

Sean Gelael riesce finalmente a tornare in zona punti, così come Giuliano Alesi dopo i due settimini posti di Monza. Completano la top-10 Jordan King e Artem Markelov, quest’ultimo in crescendo dopo il ritiro di ieri. Penalizzato anche Ralph Boschung per aver tagliato la curva, mentre Louis Delétraz addirittura ne ha presi 10”.

FIA Formula 2 Championship – Sochi, Gara 2: classifica

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in Formula 2

Commenti chiusi

Articoli correlati