Clio Cup Italia | Vallelunga 2019: anteprima ed orari

Penultimo round del Clio Cup Italia 2019

Arriva al suo penultimo doppio appuntamento il Clio Cup Italia 2019, che nel weekend farà tappa a Vallelunga. Il programma, gli orari, come vederlo e la start list
Clio Cup Italia | Vallelunga 2019: anteprima ed orari

Si avvia verso la fase finale la Clio Cup Italia 2019, la serie monomarca di Fast Lane Promotion con protagoniste le piccole e scattanti Clio RS 1.6 Turbo di casa Renault. Prossima tappa questo weekend a Vallelunga, con il penultimo appuntamento della stagione.

Clio Cup Italia 2019, Vallelunga: il circuito e gli orari del weekend

L’Autodromo Piero Taruffi, a pochi chilometri da Roma, fu costruito nel 1951, agli albori dell’eta contemporanea del motorsport, e presenta una lunghezza di 4,085 km; tuttavia i trofeisti del Clio Cup affronteranno i 4,110 km che caratterizzano la lunghezza totale del tracciato per le moto, inaugurato nel 2005. In tutto saranno 10 le curve presenti, tra cui il veloce Curvone o Curva Grande e la difficile Trincea. Questo il programma del weekend (diretta streaming su renaultsportitalia.it):

-Sabato 21 Settembre:

08.30 – 09.00: Prove Libere 1

11.05 – 11.35: Prove Libere 2

14.25 – 15.10: Turni di qualifica (nel formato 20’ + 5’ + 20’)

-Domenica 22 Settembre:

09:00: Gara 1 (25′)

17:15: Gara 2 (25′)

Clio Cup Italia 2019: il punto sul campionato e la start list di Vallelunga

Eravamo rimasti al doppio successo di Felice Jelmini nelle manche della precedente round al Mugello dello scorso luglio: grazie a questa seconda doppietta stagionale (l’altra è avvenuta nell’appuntamento di Monza, con tanto di doppia pole) che porta a sei le vittorie in questo 2019, oltre a due podi, il giovane pilota di Composit Motorsport domina sulle vette della classifica con 183 punti, ben 63 sul secondo posto di Matteo Poloni. Da notare che il rivale di Essecorse non sarà presente a Vallelunga, motivo per cui Jelmini, già vicecampione Clio Cup Italia 2018 e migliore tra gli italiani nella tappa del Paul Ricard del Clio Cup Open di quest’anno, potrebbe tentare l’ipoteca per il titolo.

Ovviamente il resto della combriccola del monomarca non starà lì a guardare, anche se l’attuale terzo classifica Filippo Distrutti (NextOneMotorsport) dista ben 99 lunghezze da Jelimini. Il leader della classifica Junior ci sarà, così come Fabrizio Ongaretto, compagno di squadra del leader del monomarca e a sua volta primo tra i Gentlemen, reduce dagli ottimi piazzamenti sul podio a Monza e Misano. Oregon Team schiererà “Due”, già terzo a Monza, e la giovanissima (17 anni) Francesca Raffaele, seconda tra i Junior.

Al via anche Lorenzo Vallarino ed il suo compagno di squadra in MC Motortecnica “Saetta McQueen”, reduce dalla tappa del Clio Cup Open ad Hockenheim, a latere del GP di F1. Andrea Mosca verrà schierato dal team che vinse l’anno scorso il monomarca Faro Racing, assieme al campione di quella stagione Simone Di Luca e che ricoprirà il ruolo di wild card a Vallelunga. La start list di questo weekend si completa poi con Giacomo Trebbi, per Explorer Motorsport, e l’altra wild card Manuel Stefani; rientro anche per Lema Racing con il pilota Zorgan Poglajen.

Infine, torna l’appuntamento dedicato ai giornalisti in pista, ovvero la Clio Cup Press League, che questa volta vedrà a bordo della Renault Clio RS 1.6 Turbo Lorenzo Baroni di Gazzetta Motori e Gaetano Cesarano di Motori.it.

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in Monomarca

Commenti chiusi

Articoli correlati