TCR Italy | CUPRA ancora al vertice del campionato con Salvatore Tavano

Il racconto del weekend

CUPRA s'aggiudica il secondo titolo nel TCR Italy grazie all'ottima stagione di Salvatore Tavano.
TCR Italy | CUPRA ancora al vertice del campionato con Salvatore Tavano

Una bella prova quella che ha offerto Salvatore Tavano a Vallelunga: il siracusano ha vinto il suo secondo titolo nel TCR Italy, imponendosi con la CUPRA della Scuderia del Girasole by CUPRA Racing.

Il grande weekend di CUPRA a Vallelunga

Con grande tatto e forte della sua esperienza, Tavano è riuscito a portarsi al comando dopo soli 5 giri della seconda gara del fine settimana, dopo un primo intervento della safety car, ed è riuscito a piazzarsi comodamente in testa alla classifica, segnando la quarta vittoria stagionale. I compagni di squadra Greco e Scalvini si sono visti coinvolti nella bagarre con i rivali, dove il giovane Greco, al volante della sua CUPRA TCR con cambio sequenziale, con una prestazione impeccabile quasi da manuale, è riuscito a difendere la quinta posizione. Il pilota siculo vince quindi il secondo titolo tricolore di fila, e si attesta Campione Italiano del TCR Italy nel corso del sesto e penultimo appuntamento della stagione, che si concluderà il fine settimana del 20 ottobre a Monza.

Con la vittoria di Salvatore Tavano, arriva in casa CUPRA anche un secondo Titolo del TCR Italy: il team Scuderia del Girasole by CUPRA Racing si aggiudica infatti, matematicamente, il titolo nel Trofeo nazionale Team Costruttori, con 199 punti e 80 lunghezze di vantaggio sul primo degli inseguitori, che consentono di festeggiare in anticipo anche questo importante traguardo. Bis tricolore quindi nel penultimo appuntamento del Campionato per CUPRA, che, a distanza di poco più di 18 mesi dal lancio del marchio, conferma la sua volontà di vincere fondandosi sui valori di unicità, ricercatezza e prestazioni.

Le parole di Vianello

«La grande passione per le automobili dà origine al marchio CUPRA. Il nuovo marchio si nutre inoltre dell’esperienza accumulata nello sviluppo di vetture come le Leon che, in questi anni, hanno saputo dimostrare potenzialità incredibili in pista come sull’asfalto», ha dichiarato Pierantonio Vianello, Direttore CUPRA in Italia, alla fine della penultima tappa della stagione TCR Italy 2019 tenutasi a Vallelunga. «Lo scorso anno ci siamo aggiudicati un titolo reso ancor più importante dal fatto che il nuovo marchio era al debutto nelle competizioni. Quest’anno, replicare il titolo e chiudere il campionato con due gare d’anticipo è la conferma non solo delle potenzialità delle vetture che contraddistinguono il marchio CUPRA, ma
anche della grande determinazione e professionalità dimostrata da Salvatore Tavano, nostro pilota ufficiale, e di tutta la squadra guidata da Tarcisio Bernasconi».

Le parole di Bernasconi

La Scuderia del Girasole by CUPRA Racing, il team ufficiale capitanato da Tarcisio Bernasconi, ha sempre lavorato con umiltà e grande determinazione, consapevole della forza e competitività dei concorrenti. «Sapevamo di doverci contendere il campionato tappa dopo tappa, ogni punto sarebbe stato fondamentale, e così si è dimostrato. Non avremmo mai potuto pensare che la vittoria del titolo sarebbe arrivata con due gare d’anticipo. Dobbiamo essere felici, orgogliosi e soddisfatti del lavoro fatto, ma il Campionato non è ancora finito; dobbiamo continuare a lottare per difendere il secondo posto in classifica di Matteo Greco per chiudere in bellezza», ha condiviso Bernasconi, Direttore tecnico del team ufficiale, al termine delle premiazioni a Vallelunga.

Le parole di Tavano

«La stagione è stata lunga e difficile, costellata da qualche problema di troppo anche a livello personale, ma sono felice perché siamo riusciti a portare a casa un grande risultato», ha dichiarato Salvatore Tavano a gara conclusa. «Abbiamo lavorato intensamente e questo titolo è un premio di tutta la squadra, a cui va il mio ringraziamento per il supporto tecnico, e anche umano, che mi hanno dato».

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Commenti chiusi

Articoli correlati