FIA F2 | Monza, Gara 2: Aitken emerge dalla lotta, de Vries sul podio

Male Ghiotto

Jack Aitken conquista la vittoria di Gara 2 a Monza nella Formula 2, lottando contro Jordan King e Callum Ilott.
FIA F2 | Monza, Gara 2: Aitken emerge dalla lotta, de Vries sul podio

Una gara intensa e ricca di sorprese quella della Formula 2 vista oggi a Monza: Jack Aitken è il primo a tagliare la bandiera a scacchi, precedendo Jordan King e Nyck de Vries. Il pilota britannico della Campos si è dovuto imporre duramente sulla concorrenza.

FIA Formula 2 – Monza, Gara 2: Aitken di forza

Aitken era partito dalla pole position a seguito dell’inversione in griglia, ma King ha sorpreso il rivale sorpassandolo al 7° giro. Dopo un breve periodo di neutralizzazione sotto VSC, il driver di Campos ha ripreso il comando prendendo la scia del connazionale nel rettilineo passandolo alla Prima Variante, ma l’alfiere di MP Motorsport non ha mollato e sembrava aver la meglio alla Roggia; invece, Aitken lo ha costretto a tagliare la curva, così s’è infilato Callum Ilott. L’inglese del Sauber Junior Team ha tentato invano di recuperare secondi preziosi, ma in fondo al rettifilo ha bloccato le gomme ed è finito sull’erba per evitare il rivale, finendo in testacoda e sprofondando al 12° posto. Così, Aitken si è potuto concedere un sospiro di sollievo, vincendo davanti a King – che ha definito pericoloso il suo comportamento – e a de Vries, nell’ombra ma bravo a cogliere altri punti importanti per il cammino verso il titolo.

FIA Formula 2 – Monza, Gara 2: male Ghiotto

Se ieri era stato super, oggi Luca Ghiotto dovrà solamente analizzare i suoi errori: allo start ha tamponato proprio de Vries, che è finito su Sérgio Sette Câmara poi andato in testacoda e costretto al ritiro. L’italiano ha rovinato l’ala anteriore, sostituita poi ai box e chiudendo ultimo. Nobuharu Matsushita era 3°, ma una penalità di cinque secondi lo ha retrocesso al 5° posto dietro anche a Guanyu Zhou. Mick Schumacher, Giuliano Alesi e Louis Delétraz chiudono a punti, mentre Nicholas Latifi è solo 10°.

FIA Formula 2 – Monza, Gara 2: classifica

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Formula 2

Commenti chiusi

Articoli correlati