FIA F2 | Monza, Qualifiche: la prima per Ilott sotto la pioggia

De Vries è terzo

Callum Ilott conquista la prima pole position in carriera nella Formula 2, sfruttando la pioggia nelle qualifiche di Monza.
FIA F2 | Monza, Qualifiche: la prima per Ilott sotto la pioggia

Condizioni non facili quelle viste durante le qualifiche della Formula 2 a Monza, con la pioggia che ha bagnato l’asfalto e poi svanita verso la fine della sessione. Callum Ilott conquista la prima pole position di sempre nella categoria con Sauber Junior Team by Charouz.

FIA Formula 2 – Monza, Qualifiche: Ilott sbuca fuori

Un risultato che vuol dire molto per il britannico e la squadra della Repubblica Ceca, in pista con una sola monoposto e con Juan Manuel Correa sotto i ferri e all’inizio di un lungo recupero dopo l’incidente di Spa-Francorchamps. Il pilota facente parte della FDA ha colto il momento più opportuno per segnare l’1’33”887 che gli ha permesso di centrare la partenza dal palo, davanti a Guanyu Zhou con UNI-Virtuosi, fermo a 1’34”030. Una vera sorpresa è anche Nikita Mazepin, finalmente in forma e 3° con il compagno di squadra Nyck de Vries che si piazza 4° e pronto a cogliere i punti necessari per scappare in campionato; infatti, Nicholas Latifi è “solamente” 7°, Luca Ghiotto addirittura 14°. L’unico ben piazzato è Sérgio Sette Câmara, subito dietro l’olandese e in terza fila con al fianco Nobuharu Matsushita, giratosi alla Roggia dove ha terminato anzitempo le qualifiche.

FIA Formula 2 – Monza, Qualifiche: pioggia fattore d’incertezza

Come già detto, la pioggia ha reso difficile la vita ai piloti: al già citato Matsushita si aggiunge Tatiana Calderon, in testacoda all’Ascari, e Marino Sato, comunque in grado di riprendere la pista. A completare la classifica dei primi dieci ci sono Jordan King (8° con MP Motorsport), Mick Schumacher (9° con Prema) e Louis Delétraz (10° con Carlin).

FIA Formula 2 – Monza, Gara: classifica

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati