WRC | Rally Finlandia, PS1: spicca Thierry Neuville ma Ott Tanak non molla. La classifica

La classifica dopo la PS1

Comincia il Rally Finlandia ed il primo miglior tempo è di Thierry Neuville. Dietro al pilota Hyundai resiste Ott Tanak: la classifica completa
WRC | Rally Finlandia, PS1: spicca Thierry Neuville ma Ott Tanak non molla. La classifica

Il Rally di Finlandia rompe gli indugi e parte con il primo atto di un programma che da domani entrerà nel vivo: intanto, si è appena conclusa la prima prova speciale della Harju 1, PS cittadina nel centro di Jyväskylä dal fondo misto che tornerà nei prossimi giorni. Il primo a lasciare il segno nella gara scandinava è Thierry Neuville.

Rally Finlandia 2019: la PS1

Il belga di Hyundai Motorsport ottiene il miglior tempo nel tracciato di 2,31 km che dal centro abitato porta nelle foreste dei dintorni, siglando un vantaggio di 7 decimi sul vincitore dello shakedown, Ott Tanak. Neuville prova quindi a gettarsi alle spalle il risultato non proprio straordinario conquistato al precedente Rally Italia Sardegna, sfruttando al massimo la propria i20 Coupé WRC, aggiornata dal punto di vista aerodinamico. Tanak, dal canto suo, rimane il favorito numero uno del Finlandia, prova che vinse lo scorso anno e che lo vede arrivare in uno stato di forma strepitoso sulla Toyota Yaris WRC (ma domani gli toccherà aprire le strade, che ricordiamo sono su fondo terra).

Terzo posto per l’altro alfiere di Toyota, Kris Meeke, a 1,2 secondi da Neuville e 5 decimi dal compagno di squadra. Al quarto troviamo Sébastien Ogier, non proprio incisivo con la Citroen C3 WRC nello shakedown ma pronto a vendere cara la pelle con la versione anch’essa aggiornata della vettura: solo un decimo di secondo a dividerlo dal podio della PS1, mentre lo segue Andreas Mikkelsen (Hyundai Motorsport) a nove decimi.

Il sesto posto è occupato da un drappello di piloti che hanno ottenuto lo stesso tempo e si ritrovano a due decimi da Mikkelsen, ovvero il compagno di squadra Craig Breen, Teemu Suninen (M-Sport) e l’ultimo Toyota presente in classifica, Jari-Matti Latvala. Il pilota di casa Esapekka Lappi (Citroen Racing) e il giovane Kalle Rovanpera, sulla Skoda Fabia R5 in lotta nel WRC2 Pro, chiudono la top ten.

Johan Kristoffersson primeggia nel WRC2, Julius Tannert nello Junior WRC (dove è sesto di categoria il nostro Enrico Oldrati).

Domani quindi si parte con la prima giornata composta da dieci prove speciali: qui il programma con gli orari.

Rally Finlandia 2019: la classifica dopo la PS1

POS.#PILOTATEMPODISTACCO
1.11T. NEUVILLE1:47.3
2.8O. TÄNAK1:48.0+0.7
3.5K. MEEKE1:48.5+1.2
4.1S. OGIER1:48.6+1.3
5.89A. MIKKELSEN1:49.5+2.2
6.42C. BREEN1:49.7+2.4
7.3T. SUNINEN1:49.7
8.10J. LATVALA1:49.7
9.4E. LAPPI1:50.4+3.1
10.21K. ROVANPERÄ1:52.1+4.8

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati