FIA F2 | Silverstone, Gara 1: ritorno di forza di Ghiotto, de Vries resta leader

Una prestazione maiuscola dell'italiano

Che vittoria per Luca Ghiotto, vero dominatore di Gara 1 della Formula 2 a Silverstone davanti a Nicholas Latifi.
FIA F2 | Silverstone, Gara 1: ritorno di forza di Ghiotto, de Vries resta leader

Non ci sono parole per definire la grandiosa vittoria di Luca Ghiotto nella Gara 1 della Formula 2 a Silverstone: il pilota italiano è stato il vero dominatore, dimostrando anche tutto il proprio talento lottando contro il rivale Nicholas Latifi.

FIA Formula 2 – Silverstone, Gara 1: Ghiotto incontenibile

Già nell’ultimo weekend del Red Bull Ring, dove aveva conquistato due secondi posti, Ghiotto aveva dimostrato che il suo periodo nero fosse passato; infatti, nella prima manche del fine settimana britannico ha centrano un bellissimo trionfo. L’alfiere di UNI-Virtuosi scattava al fianco del compagno di squadra Guanyu Zhou, poleman di giornata, e alla partenza lo ha mangiato in sul boccone, prendendosi con forza la prima posizione. Il cinese ha cercato invano di ritornare davanti, ma Ghiotto non ha commesso alcun errore. In uscita dai box per il cambio gomme al 6° giro, Ghiotto si è ritrovato alle proprie spalle Latifi, con gomme già calde; al 9° giro il canadese riesce a scavalcarlo, ma Luca ha sfruttato poi la scia al 12° giro e ha lanciato una forte staccata che ha lasciato a bocca aperta il pilota della DAMS. Sul podio salgono così Ghiotto, Latifi e Guanyu, quest’ultimo comunque ben felice del 3° posto dopo essersi difeso da Sérgio Sette Câmara, 4°. Jack Aitken ha rimontato dall’8° posto sino alla quinta piazza, precedendo un Nyck de Vries sottotono ma ancora primo in campionato.

FIA Formula 2 – Silverstone, Gara 1: Prema non pervenuta

Louis Delétraz coglie un’altra settima posizione, mentre Callum Ilott è 8°. A completare la top-10 ci sono nell’ordine Nobuharu Matsushita e Jordan King. Altra brutta giornata per la Prema, con Mick Schumacher finito a contatto con Nikita Mazepin – quest’ultimo colpito da Arjun Maini all’ultima tornata – e solo 11°; Sean Gelael non è invece partito.

FIA Formula 2 Championship – Silverstone, Gara 1: classifica

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in Formula 2

Commenti chiusi

Articoli correlati