Trofei Renault Rally | Penultimo appuntamento con il Twingo R1, mentre nel Clio R3 TOP Bottoni vince al Rally della Marca

I Trofei Renault Rally tornano al Rally Casentino

Questa settimana si disputa il penultimo appuntamento del Twingo R1, in occasione del Rally del Casentino. Sempre nei Trofei Renault Rally, vediamo le Clio R3 in azione allo scorso Rally della Marca
Trofei Renault Rally | Penultimo appuntamento con il Twingo R1, mentre nel Clio R3 TOP Bottoni vince al Rally della Marca

Prosegue la stagione dei Trofei Renault Rally che si diramano nei monomarca con protagoniste le Clio da una parte e le Twingo dall’altra. In quest’ultimo caso, ci si prepara per il penultimo appuntamento legato all’International Rally Cup, ovvero il 39esimo Rally del Casentino che si disputerà questo weekend.

IRC, il Trofeo Twingo R1 fa tappa al Rally del Casentino

Il Trofeo Twingo R1 Internazionale infatti si avvia verso il finale di stagione, previsto a settembre a Bassano: nel frattempo, prima della pausa estiva, le piccole di casa Renault correranno sulle strade toscane nel round dell’IRC che conta 145 km di competizione. Leader del monomarca è al momento Gabriele Catalini, in vetta con 96 punti dopo tre gare, grazie anche alla vittoria nel precedente appuntamento del Rally del Taro. I fratelli Lanteri, Lorenzo e Davide, incalzano con un gap dal pilota navigato da Michael Salotti di 6,75 punti: una distanza contenuta, tuttavia l’equipaggio non sarà presente al Casentino, motivo per cui Catalini potrebbe tentare la fuga. Suoi diretti avversari saranno Matteo Ceriali e Mara Miretti, loro sì al via della gara nell’aretino organizzata da Scuderia Etruria, ma con uno svantaggio in classifica più marcato rispetto al leader del Twingo R1 2019 (ovvero 44 punti di gap).

Clio R3 TOP ed OPEN, Bottoni si porta a casa il Rally della Marca

Nel frattempo, si è disputato lo scorso weekend sulle strade del Rally della Marca il Trofeo Clio R3 nei format TOP ed OPEN, oltre al Corri con Clio N3 OPEN. Nella prima tipologia di competizione Federico Bottoni, con Sonia Peruzzi, salda la propria leadership del monomarca vincendo la prova nel trevigiano con le Clio R3 TOP, seguiti da Luca Ghegin con Ivano Passeri, mentre Giuliano Giovani e Giuseppe Aldini si sono piazzati al terzo posto.

L’equipaggio della Scuderia Palladio ottiene così la prima affermazione stagionale nel Clio R3 TOP dopo il secondo posto ottenuto nel precedente appuntamento disputato, ovvero il Rally Il Ciocco. Bottoni balza perciò al comando della classifica con 61,75 punti, inseguito da Federico Rossi fermo a quota 47,2 (ed assente al Marca, ma anche lui con due gare del monomarca all’attivo quest’anno avendo corso anche al Rallye Sanremo).

Tornando alla gara che in questa stagione aveva la propria base a Montalcino, nel trevigiano, si piazzano al quarto posto Oscar Sorci e Matteo Mosele, mentre Dario Bigazzi e Bruno Banaudi sono costretti al ritiro, cosa che li spinge a languire attualmente all’ultimo posto della classifica.

Per quanto riguarda invece il Clio R3 OPEN, i piazzamenti sono gli stessi del TOP ad eccezione della posizione di Ghegin, unico ad non essere iscritto in entrambi i raggruppamenti. Infine Stefano Marangon resta l’unico pilota ad aver tagliato il traguardo sui tre equipaggi iscritti alla gara per il Corri con Clio N3 OPEN, vincendo la prova e portandosi alla testa della classifica di Zona 3.

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in Monomarca

Commenti chiusi

Articoli correlati