Renault Sport Racing svela la gamma della Nuova Clio, nelle versioni Cup, Rally e RX

Nella location del GP di F.1

Renault Sport Racing ha presentato la gamma della Nuova Clio nelle versioni Cup, Rally e RX, durante il Gran Premio di Francia della Formula 1.
Renault Sport Racing svela la gamma della Nuova Clio, nelle versioni Cup, Rally e RX

Renault Sport Racing ha presentato i nuovi modelli di Nuova Clio per il motorsport. Questa nuova generazione, presentata a Le Castellet durante il Gran Premio di Formula 1, è sviluppata sia per le coppe monomarca estremamente popolari che per le serie open e, inoltre, ha costi più contenuti.

Tre nuovi modelli per tre discipline

Derivata da Nuova Clio R.S. Line, da cui riprende le linee sportive incisive con il frontale in stile lama aerodinamica di F.1, l’ultima creazione del reparto racing della Casa francese è destinata alle gare dei clienti e eredita anche la versatilità del telaio per declinarsi in tre versioni. Dopo un anno di attività di sviluppo in cui le parole d’ordine sono state affidabilità, performance e riduzione dei costi, la nuova Clio da gara proporrà una versatilità ineguagliabile. Nonostante la base di componenti condivisa, Clio Cup, Clio Rally e Clio RX saranno tre auto da corsa specificatamente progettate per le rispettive specialità. I singoli clienti avranno comunque la possibilità di cambiare categoria pur mantenendo la stessa auto grazie ai kit di conversione. Una soluzione economica, che non rinnega la sportività, studiata affinché tutti i clienti possano scoprire il motorsport o aspirare alla vittoria su tutti i tipi di superfici e terreni indipendentemente dal livello di esperienza. Questa quinta generazione beneficerà inoltre del know-how dei team dediti alle gare dei clienti degli stabilimenti di Viry-Châtillon e Dieppe, dove i tre modelli saranno assemblati.  

Svelate a Le Castellet durante il GP di Formula 1

Questa competenza senza pari in Europa è stata sfruttata per ottimizzare tutte le versioni a tutti i livelli. Sul piano tecnico, per esempio, la prima versione del motore 1.3 TCe per le gare dei clienti è stata studiata per rispondere alle esigenze delle varie Serie a cui Clio parteciperà. Allo stesso tempo la sicurezza e l’equilibrio sono state mantenute, sempre allo scopo di rendere il motorsport accessibile a tutti, soprattutto alle coppe monomarca e alle formule di promozione organizzate da Renault Sport Racing. Svelate al pubblico, alla stampa e ai concorrenti in occasione del Gran Premio di Francia di Formula 1 sul Circuito Paul Ricard, Clio Cup, Clio Rally e Clio RX verranno presentate concretamente dopo l’estate con prove nelle rispettive specialità. La commercializzazione partirà da ottobre, ma le auto saranno consegnate nel 2020, pronte per essere guidate – con serbatoio carburante incluso – e per esprimersi sui circuiti e nelle gare dedicate.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Commenti chiusi

Articoli correlati