Clio Cup Italia | Imola, Gara 1 e 2: Jelmini ancora leader, primo successo per Distrutti

Grandi battaglie nel monomarca

Felice Jelmini conferma la leadership in campionato con una vittoria a Imola, mentre Filippo Distrutti conquista il primo successo nella Clio Cup Italia.
Clio Cup Italia | Imola, Gara 1 e 2: Jelmini ancora leader, primo successo per Distrutti

Felice Jelmini esce dal fine settimana della Clio Cup Italia a Imola ancora in testa al campionato, anche grazie a una vittoria in Gara 1. Sorpresa per Filippo Distrutti, che agguanta per la prima volta il gradino più alto del podio nel monomarca targato Fast Lane Promotion.

Distrutti risale al 2° posto in classifica

Il 21enne pilota umbro della NextOneMotorsport è stato tra i principali protagonisti del secondo appuntamento del campionato riservato alle RS 1.6 turbo, vincendo sotto la pioggia Gara 2 e conquistando prima un 2° posto in Gara 1, risalendo così 2° nella classifica generale. Davanti a lui, con un vantaggio di 13 punti, c’è ancora Jelmini, a segno nella prima gara con i colori della Composit Motorsport e autore della sua seconda affermazione di quest’anno, dopo quella ottenuta al Mugello. Tre vincitori differenti, pertanto, nei primi due round, con Fulvio Ferri (Faro Racing) che aveva a sua volta conquistato una vittoria in Toscana e il quale ha inaugurato il weekend del Santerno con una doppia pole.

Poloni protagonista positivo

A conquistare il successo nella prima delle due gare di Imola è stato dunque Jelmini. Il lombardo, che arrivava in Emilia nelle vesti di leader, ha dimostrato di trovarsi perfettamente a proprio agio in condizioni di bagnato. Avviatosi dalla seconda fila, il pilota della Composit Motorsport ha dapprima lottato con Ferri e, nelle fasi conclusive, ha tenuto dietro tanto Distrutti che Matteo Poloni, giunti in quest’ordine alle sue spalle. Proprio Poloni è stato un altro dei primi attori di questo secondo appuntamento, dal momento che il portacolori del team Essecorse si è confermato velocissimo con la pioggia in Gara 2, chiudendo secondo dopo un’accesa bagarre con Jelmini e Ferri, nell’ordine in terza e quarta posizione. Due quinti posti per Massimiliano Danetti, con un’altra vettura della Essecorse.

I risultati della Press League

Nella Clio Cup Press League, il campionato di Renault Italia riservato ai giornalisti che si disputa nello stesso contesto delle gare della Clio Cup Italia, è stato bravo Alberto Bergamaschi (Auto Super Market e Safe-Drive) a portare a casa un ottimo decimo piazzamento assoluto sotto la pioggia, dopo avere recuperato quattro posizioni. In Gara 2 sarebbe probabilmente arrivata la “replica” di Stefano Cordara (La Gazzetta dello Sport e Red-Live), se un inconveniente tecnico non lo avesse fermato quando mancavano solo due giri alla bandiera a scacchi, mentre si trovava 12° ed era a sua volta in lotta con le due vetture che lo precedevano.

Il prossimo appuntamento

Adesso seguiranno due settimane di pausa. Poi, nel weekend del 15 e 16 giugno, di nuovo in pista per il terzo appuntamento del calendario in programma sulla pista di Monza.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Monomarca

Commenti chiusi

Articoli correlati