Abarth Rally Cup | Andrea Nucita conquista il Rally Liepaja sulla Abarth 124 Rally

L'italiano si porta in testa alla classifica

Secondo appuntamento con l'Abarth Rally Cup, di scena al Rally Liepaja, e primo successo per Andrea Nucita con Alina Pop. Il pilota è ora leader del monomarca
Abarth Rally Cup | Andrea Nucita conquista il Rally Liepaja sulla Abarth 124 Rally

L’Abarth Rally Cup 2019 ha debuttato sugli sterrati nell’appuntamento del Rally Liepāja dell’appena conclusosi weekend, valido sia come terzo round dell’ERC che, ovviamente, come secondo del monomarca dello Scorpione. Ed è arrivato il riscatto per Andrea Nucita, che con la navigatrice Alina Pop conduce la propria Abarth 124 Rally alla vittoria.

La gara delle Abarth 124 Rally al Liepaja

Riscatto perché nella prima tappa al Rally Islas Canarias il pilota italiano si era fermato al quarto posto nella classe R-GT: la determinazione di poter ottenere un risultato migliore ha spinto Nucita a correre con il coltello tra i denti, ottenendo così il primato tra le Abarth 124 Rally sino alla PS4; poi però arriva l’imprevisto con alcuni problemi ai freni, e che spingono l’equipaggio a prendere male una chicane. Ne approfitta Dariusz Polonski assieme al copilota Lukasz Sitek, i quali assumono il comando della gara, ma si tratta di una parentesi effimera: dalla PS7 Nucita e Pop si riprendono la leadership che poi hanno mantenuto sino alla conclusione. Nel finale il pilota del team Bernini Racing inizierà anche ad apprezzare il feeling con la vettura, parlando di un «ottimo bilanciamento», mentre Polonski si deve accontentare del secondo posto. Al terzo invece si classifica l’equipaggio formato dall’ex rallycrossista Reinis Nitišs e Māris Kulšs, capaci comunque di mettere a segno prestazioni molto veloci nel finale.

«Sono molto contento di questa vittoria, molto importante per me e per il mio campionato – afferma a fine gara Nucita – Ringrazio il team per avermi supportato con un’ottima preparazione». Dariusz Polonski commenta: «È stato un grande weekend. Purtroppo ho commesso diversi errori perché il percorso era molto difficile, ma per me è stata una perfetta lezione in vista delle prossime gare». Infine Nitišs : «Sono soddisfatto, intanto perché non abbiamo fatto danni alla vettura che si è dimostrata estremamente veloce. Abbiamo imparato molto su come sfruttare al meglio l’Abarth 124 Rally, divertendoci moltissimo nelle lunghe intraversate».

Per effetto del risultato ottenuto al Rally Liepāja (vinto nella assoluta dal giovanissimo Oliver Solberg) Andrea Nucita balza in testa della classifica Abarth Rally Cup, seguito a 4 lunghezze da Polonski. Prossimo appuntamento con il monomarca al Rally di Polonia, sempre su sterrato, dal 28 al 30 giugno.

Abarth Rally Cup 2019, classifica dopo il Rally Liepaja

1.Nucita (ITA) 37;

2. Polonski-Sitek (POL) 33;

3. Monarri-Chamorro (SPA) 25;

4. Garcia Perez-Diaz Negrin (SPA) 18;

5. Nitišs- Kulšs (LVA) 15.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati