FIA F2 | Monaco, Gara: dominio incontrastato per De Vries, squalificato Ghiotto

Latifi fuori dai primi dieci

Nyck de Vries incontrastato a Monaco, vincitore di Gara 1 della Formula 2 partendo dalla pole position.
FIA F2 | Monaco, Gara: dominio incontrastato per De Vries, squalificato Ghiotto

Non ci sono stati particolari problemi per Nyck De Vries nella Gara 1 di Formula 2 a Monaco: l’olandese, scattato dalla pole position conquistata ieri, è volato incontrastato verso il successo. Seconda posizione per un ottimo Luca Ghiotto, seguito da Nobuharu Matsushita.

FIA Formula 2 – Monaco, Gara: De Vries irraggiungibile

L’alfiere della ART Grand Prix ha messo la sesta nel Principato, dopo aver vinto in Gara 2 nell’ultimo appuntamento in Spagna. Nessun rivale per lui, nemmeno Ghiotto che ben si è comportato per tutti e 41 i giri e, soprattutto, alla partenza. Chi invece ha fallato allo start è stato Callum Ilott, rimasto fermo a causa della propria monoposto e costretto ad abbandonare la corsa. Un vero peccato per il britannico, vera sorpresa nelle qualifiche di ieri e rimasto a secco per colpe non sue. Sul podio è salito invece Matsushita, in ombra ieri e partito 9°, risalito sfruttando anche le disavventure altrui: infatti, Mick Schumacher è partito lento, finendo dietro a Anthoine Hubert; il tedesco è stato poi leggermente tamponato da Nicholas Latifi e, dopo qualche giro, ha mandato in testacoda Tatiana Calderon a La Rascasse, innescando la bandiera rossa. Alla fine, il figlio di Michael ha chiuso al 12° posto, lontano dal risultato sperato a inizio gara anche a causa della ovvia penalizzazione.

FIA Formula 2 – Monaco, Gara: delusione Latifi

Sérgio Sette Câmara ha svolto una corsa regolare, concludendo 4° davanti a Dorian Boccolacci che ha incredibilmente chiuso 5°. Buona risalita per Guanyu Zhou, 6° e seguito da Artem Markelov – che ha sostituito Jordan King, impegnato a Indianapolis –, Louis Delétraz, Ralph Boschung e Hubert. Zero importante per Latifi, 14° e penalizzato per aver tagliato alla chicane del porto mentre tentava un sorpasso. Ritirato Jack Aitken, tamponato da Mahaveer Raghunathan, mentre Juan Manuel Correa ha spalmato la propria auto contro il guard-rail negli ultimissimi giri.

FIA Formula 2 Championship – Monte Carlo, Gara 1: classifica (senza la squalifica di Luca Ghiotto)

AGGIORNAMENTO 21.03: Ghiotto è stato squalificato a seguito dei controlli post-gara, dove è stato trovato un tirante dello sterzo più sottile di quanto concesso. Probabilmente ciò è dovuto al contatto con le barriere delle Piscine negli ultimi giri, ma i commissari non hanno voluto sentire ragioni.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Formula 2

Commenti chiusi

Articoli correlati