Porsche Carrera Cup Italia | Misano 2019: anteprima e orari del weekend

Nella cornice del Porsche Festival

La Porsche Carrera Cup Italia è pronta a vivere il penultimo round a Misano, all'interno dell'annuale Porsche Festival.
Porsche Carrera Cup Italia | Misano 2019: anteprima e orari del weekend

È l’ora del Porsche Festival di Misano per la Carrera Cup Italia, che si prepara al penultimo appuntamento stagionale prima del gran finale di Monza. Sfida a quattro per la testa della classifica, che vede Iaquinta davanti a Conwright, Bertonelli e Kujala per pochi punti.

Porsche Carrera Cup Italia, Misano 2019: programma ed orari

Sabato 14 settembre
09.00 – Prove Libere (60 minuti)
12.10 – Qualifiche 1 (30 minuti)
11.45 – Qualifiche 2 (10 minuti)
19.50 – Gara 1 (28’ + 1 giro)

Domenica 15 settembre
12.25 – Gara 2 (28’ + 1 giro)

Gara 1 e Gara 2 saranno trasmesse live su Sky Sport Arena (canale 204 della piattaforma satellitare). Gara 2 sarà in diretta anche su Cielo (canale 26 DTT e 156 satellitare). Sarà possibile seguirle anche in live streaming sul sito ufficiale del campionato.

Porsche Carrera Cup Italia, Misano 2019: anteprima del weekend

La Carrera Cup Italia farà di nuovo tappa a Misano dopo l’appuntamento vissuto a maggio, quando proprio Iaquinta, che arrivava dallo sfortunato weekend inaugurale di Monza, inaugurò la rimonta nella classifica assoluta vincendo gara 2 sulla 911 GT3 Cup di Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano. Da lì in poi altri due successi e ulteriori due podi hanno consentito al pilota calabrese di prendere quel comando con il quale si presenta al round del Porsche Festival, ma con soltanto 4,5 punti di vantaggio su Jaden Conwright. Il rookie statunitense di Dinamic Motorsport – Centro Porsche Bologna è al momento il primo degli under 24 dello Scholarship Programme, il “vivaio” della Carrera Cup Italia. A Vallelunga è però incappato in un weekend avaro di risultati dopo otto podi su otto senza però mai salire sul gradino più alto, obiettivo principale ora per il giovane californiano, a sua volta inseguito da vicino da Diego Bertonelli e Patrick Kujala, appaiati al terzo posto in classifica ed entrambi in cerca di rivincite. Anche Bertonelli, il 21enne driver toscano che per il team Q8 Hi Perform vanta una vittoria e quattro podi, ha vissuto un difficile round a Vallelunga, compreso lo sfortunato ritiro occorsogli in gara 2. Stessa sorte, anche se per motivi diversi (tamponamento su Conwright), ha colpito Kujala. Il giovane finlandese di Bonaldi Motorsport – Centro Porsche Bergamo riprendere la rincorsa al titolo sul circuito che in maggio lo vide conquistare pole position e vittoria in gara 1 con un ritmo insostenibile per i rivali. Un po’ più staccato ma di sicuro della partita anche lui, per Enrico Fulgenzi quello di Misano sarà l’appuntamento della verità.-Il campione 2013, alla prima stagione con Tsunami RT – Centro Porsche Latina, arriva lanciato al penultimo round dopo la vittoria e i due secondi posti centrati fra Mugello e Vallelunga e in questa seconda parte di campionato è risultato il pilota più competitivo insieme a Iaquinta e Alberto Cerqui. Pur iniziando la stagione con Dinamic Motorsport soltanto in luglio, quest’ultimo è già il re delle pole position: due su due per il 27enne pilota bresciano al Mugello e a Vallelunga, dove ha pure vinto gara 1 ed è salito sul podio in gara 2.

Oltre a Cerqui, tra gli outsider che possono inserirsi nelle lotte al vertice c’è Aldo Festante. Dimostrandosi immediatamente competitivo all’esordio nel monomarca a Vallelunga, il pilota campano è atteso alla conferma al volante della 911 GT3 Cup di Ombra Racing – Centro Porsche Padova. Nel team bergamasco il rookie classe 2000 proveniente dal karting e da esperienze in F4 e F3 ritrova come compagno di squadra l’esperto driver siciliano Davide Di Benedetto (Centro Porsche Catania), a sua volta reduce dal miglior weekend del suo 2019. Miglior risultato di sempre in Carrera Cup Italia a Vallelunga è arrivato pure per il 22enne pilota romano Francesco Massimo De Luca, entrato per la prima volta in top-5 in gara 2 con la 911 GT3 Cup di AB Racing – Centri Porsche di Roma, la compagine gestita in pista da SVC che a Misano schiera un altro giovane di belle speranze come l’italo-svizzero Stefano Monaco, sempre più combattivo alla sua prima stagione nella serie. A Misano l’occasione di mettersi di nuovo alla prova sarà poi alla portata di ulteriori quattro rookie dello Scholarship Programme: dall’altro italo-svizzero Mickael Grosso, che proprio a Misano in maggio aveva colto i suoi primi punti con Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano, al 23enne serbo Jovan Lazarevic, punta di Duell Race – Centro Porsche Bolzano in cerca di riscatto, fino ai due portacolori Dinamic Motorsport Lodovico Laurini (Centro Porsche Firenze), tornato in zona punti a Vallelunga, e il 17enne austriaco Moritz Sager (Centro Porsche Brescia). Misano segna quindi l’esordio di Jacopo Guidetti, giovanissimo bresciano classe 2002 proveniente dal karting e da alcune esperienze tra monoposto e Turismo che sarà al via con la seconda 911 GT3 Cup di Duell Race – Centro Porsche Bolzano.

Oltre al già citato Carlo Vanzini con la vettura del team Sky Q, con la quale il noto telecronista della F1 effettuerà un test prima di potersi schierare al via, altra novità tra gli iscritti della Michelin Cup arriva dalla famiglia Sager. In gara, infatti, ci sarà anche il papà di Moritz, Philipp Sager, pilota già in azione nella Porsche Mobil 1 Supercup sempre con Dinamic Motorsport. Con il team emiliano tornano poi Luca Pastorelli (Centro Porsche Modena) e il gentleman driver libanese Habib Fadel, ma sulla riviera romagnola è la lotta per il titolo di categoria ad accendersi definitivamente. L’occasione è ghiotta per il leader Marco Cassarà. Il pilota romano di Ombra Racing – Centro Porsche Torino ha vinto le ultime tre gare disputate con tanto di doppietta casalinga a Vallelunga e proprio a Misano aveva iniziato il recupero su Bashar Mardini (GDL Racing – Centro Porsche Verona), scivolato poi terzo. Ora il canadese campione in carica si gioca le ultime chance di restare della partita anche nel gran finale di Monza, mentre Alex De Giacomi, secondo e ben più vicino in classifica, proverà ad accorciare le distanze in quella che tra il driver bresciano di Tsunami RT – Centro Porsche Padova e Cassarà si profila come un duello all’ultimo giro. A completare lo schieramento della Michelin Cup torna dopo Vallelunga l’ex pallavolista di Serie A Diego Locanto con i colori di AB Racing – Centri Porsche di Roma.

Mira a chiudere i conti in Silver Cup il capoclassifica Federico Reggiani. Al pilota bergamasco di Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano occorre una vittoria per aggiudicarsi titolo e montepremi, per i quali è ancora in corsa pure Marco Galassi, reduce dal primo successo stagionale in gara 2 a Vallelunga proprio davanti a Reggiani. A Misano il driver sammarinese si alternerà sulla prima delle 911 GT3 Cup del Team Malucelli – Centro Porsche Mantova con Giosuè Rizzuto, mentre sulla seconda saliranno Marco Parisini e un pilota ancora da annunciare.

Crediti immagine copertina: Alex Galli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Monomarca

Commenti chiusi

Articoli correlati