IRC | Trofeo Twingo R1, Lanteri nuovo leader dopo il Rally Piancavallo. De Tommaso padrone della assoluta

Cambio della vetta nel Twingo R1

I fratelli Lanteri vincono il Rally Piancavallo nel Trofeo Twingo R1, mentre il secondo appuntamento dell'International Rally Cup è conquistato nella assoluta da Damiano De Tommaso
IRC | Trofeo Twingo R1,  Lanteri nuovo leader dopo il Rally Piancavallo. De Tommaso padrone della assoluta

Siamo appena al secondo appuntamento del Trofeo Twingo R1, associato all‘International Rally Cup, e già la classifica cambia nella vetta, dando prova di un campionato abbastanza equilibrato e che si preannuncia al calor bianco.

I Lanteri alla conquista del Rally Piancavallo

Avevamo lasciato infatti Gabriele Catalini vincitore nel primo round del Rally Appennino Reggiano e primatista (ovviamente) in classifica; ebbene, al Rally Piancavallo, edizione numero trentatré della prova friulana nonché secondo atto (su cinque) del monomarca e dell’IRC 2019, Lorenzo e Davide Lanteri ribaltano la situazione vincendo la gara e scalzando Catalini dalla vetta, con quest’ultimo distanziato dai fratelli figli d’arte (Roberto Lanteri è stato negli anni novanta e nel 2003 campione di slalom in salita) di 2,2 punti in classifica.

L’equipaggio con i colori della scuderia La Superba ha dominato la categoria nella parte centrale del programma di gara, per poi chiudere nuovamente al primo posto dopo nove prove speciali corse. Dietro di loro Catalini con Michael Salotti, che hanno appunto ceduto il loro primato in classifica, mentre dietro al duo della scuderia Costa Ovest si piazza al terzo posto Matteo Ceriali e Margherita Ferraris Potino di Meteco Corse. Giù dal podio Giovanni Pelosi e Giancarla Guzzi (ASD G.R. Motorsport).

De Tommaso sempre più leader nell’IRC 2019

Per la cronaca, il Rally Piancavallo è stato vinto nella assoluta da Damiano De Tommaso, che dopo i successi nel CIR Junior è ripartito quest’anno dalla IRC. A bordo della Skoda Fabia R5 ed in coppia con la navigatrice Giorgia Ascalone, il giovane pilota sta vivendo un inizio di stagione strabiliante: vittorie nei primi due appuntamenti dell’International Rally Cup, primato in classifica e, già che c’era, anche il successo al Rally della Valpolicella corso nel primo weekend del mese di maggio. De Tommaso ha letteralmente dominato il Piancavallo nella classifica assoluta dalla prima all’ultima PS.

Il prossimo appuntamento, sia per l’IRC che per il Trofeo Twingo R1, sarà il Rally Internazionale del Taro, giunto alla ventiseiesima edizione, previsto dal 7 al 9 giugno.

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati