F4 Italia | Vallelunga, Gara 2: Stanek beffa Petecof e conquista il primo successo nel campionato [AGGIORNAMENTO]

Sul podio anche Durksen

Roman Stanek conquista il primo successo nell'Italian Formula 4 Championship Powered by Abarth a Vallelunga.
F4 Italia | Vallelunga, Gara 2: Stanek beffa Petecof e conquista il primo successo nel campionato [AGGIORNAMENTO]

Una Gara 2 completamente diversa da quella che era andata in scena ieri pomeriggio: un bellissimo duello nelle prime posizioni con protagonisti Gianluca Petecof e Roman Stanek hanno acceso gli animi sugli spalti, ma è stato il secondo a conquistare la vittoria dell’Italian Formula 4 Championship Powered by Abarth a Vallelunga.

Italian Formula 4 Championship – Vallelunga, Gara 2: Stanek firma la prima

La pista bagnata è rimasta rispetto a ieri, ma stavolta la scena non è stata tutta per la Safety Car ma, anzi, per tre giovani dalle belle speranze per il futuro. Infatti, sul podio sono saliti nell’ordine Roman Stanek, Gianluca Petecof e Joshua Durksen, che hanno regalato delle prestazioni di alto livello sul tracciato romano. Soprattutto Stanek, che ha infilato all’ultimo giro Petecof e tagliando così il traguardo davanti a tutti, per quella che è la sua prima vittoria nel campionato tricolore. Il ceco, alfiere dell’US Racing, aveva già conquistato una vittoria nell’ADAC Formel 4 lo scorso weekend, confermando tutto il suo talento qui in Italia. Amareggiato invece il pilota brasiliano della Prema, che si è visto beffato di un’importante successo, anche dopo essere scattato dal 5° posto in griglia e aver comandato a lungo la corsa. Durksen, proveniente dal Paraguay, ha ben impressionato con il team Mucke, precedendo Ido Cohen e Mikhail Belov. Ottima prova anche per Umberto Laganella, 6° dietro a William Alatalo. Gran rimonta per Dennis Hauger e Niklas Krutten, partiti dal fondo dopo che la loro benzina era stata controllata dopo le qualifiche e risultata fuori regola.

Italian Formula 4 Championship – Vallelunga, Gara 2: fuori tanti protagonisti

Ritirato Alessandro Famularo dopo il podio di ieri: il venezuelano è stato centrato da Axel Gnos e costretto al ritiro, così come Giorgio Carrara e Paul Aron che si sono colpiti a vicenda. Fuori anche Ivan Berets, spedito fuori da Andrea Rosso.

AGGIORNAMENTO: ben otto piloti sono stati penalizzati per aver sorpassato in regime di Safety Car, compresi Stanek e Petecof. La vittoria va così a Durksen, con Cohen e Belov a podio. Qui sotto la classifica aggiornata.

Italian Formula 4 Championship Powered by Abarth – Vallelunga, Gara 2: classifica

Leggi altri articoli in Formula 4

Commenti chiusi

Articoli correlati