F4 Italia | Vallelunga, Gara 1: Safety Car protagonista, vittoria a Petecof

La pioggia ha condizionato la gara

Gianluca Petecof ha tranquillamente dominato Gara 1 dell'Italian Formula 4 Championship grazie alla Safety Car.
F4 Italia | Vallelunga, Gara 1: Safety Car protagonista, vittoria a Petecof

Inizio difficile per l’Italian Formula 4 Championship Powered by Abarth a Vallelunga: nella prima gara del weekend, che apre la stagione 2019, le difficili condizioni e le tante uscite di pista hanno reso la Safety Car protagonista, rendendo così facile la vittoria di Gianluca Petecof.

Italian Formula 4 Championship – Vallelunga, Gara 1: Petecof nel diluvio

L’alfiere della Prema ha sfruttato al meglio la partenza dalla pole position, gestendo bene i vari restart fino alla bandiera rossa, che ha decretato la fine anticipata della corsa. Infatti, già al primo giro Ivan Berets, Roy Allecco e Jushua Durksen si sono scontrati fra di loro, decretando la bandiera gialla che è durata diversi giri anche a causa della pioggia. Dopo l’uscita di scena dell’auto di servizio, sono stati Fabio Venditti e Laszlo Toth a richiamarla, finendo sulla sabbia e non riuscendo più a uscirne. Il diluvio si è fatto più insistente e la direzione gara ha deciso di sospendere il tutto, con Petecof felice d’iniziare la propria tabella di marcia con un successo. A podio Mikhail Belov e Alessandro Famularo: il primo ha scavalcato Roma Stanek che partiva in prima fila già allo start, mentre il secondo è partito a razza dal sesto posto in griglia, dimostrando tutto il suo talento alla Prema.

Italian Formula 4 Championship – Vallelunga, Gara 1: tante rimonte dal fondo

Scivolato indietro, Stanek si è dovuto accontentare del 4° posto, precedendo l’ottimo Paul Aron – partito 11° – e Oliver Rasmussen. Bene anche Jonny Edgar, 7° davanti a uno straordinario Nicola Marinangeli (che partiva dal 18° posto), a Niklas Krutten e a Gregoire Saucy, che aveva rovinato l’ala nelle prime fasi. Ritirato Ido Cohen.

Italian Formula 4 Championship Powered by Abarth – Vallelunga, Gara 1: classifica

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in Formula 4

Commenti chiusi

Articoli correlati