Blancpain | Brands Hatch, Qualifiche: due pole position per Mercedes con Black Falcon e AKKA ASP Team

Pioggia protagonista

Mercedes si assicua due pole position nel primo round del Blancpain GT World Challenge a Brands Hatch.
Blancpain | Brands Hatch, Qualifiche: due pole position per Mercedes con Black Falcon e AKKA ASP Team

Due sessioni ricche di emozioni e colpi di scena quelle viste a Brands Hatch: nelle qualifiche del Blancpain GT World Challenge – l’ex Sprint Cup – il freddo e la pioggia sono stati i padroni della pista britannica. Ad aggiudicarsi le pole position sono state le Mercedes AMG GTE di Black Falcon e AKKA ASP Team.

Blancpain GT World Challenge – Brands Hatch, Qualifiche 1: la cronaca

La prima qualifica aveva visto dopo appena otto minuti la prima bandiera rossa, con Diego Menchaca che ha danneggiato la Lamborghini Huracán GT3 dell’Orange1 FFF Racing Team di alla prima curva. Con il ritorno della bandiera verde, molti piloti si sono avvicendati in testa alla classifica, ma è stato Luca Stolz a segnare il miglior tempo con pochi secondi al termine della sessione. Non si era arreso Mirko Bortolotti, 2° in quel momento, ma l’italiano ha completamente distrutto la sua vettura, costretto così a far saltare la Q2 al suo compagno Christian Engelhart e a far uscire la bandiera rossa. Terzo posto per Nico Bastian e Thomas Neubauer, i migliori degli equipaggi Silver Cup, seguiti da Andrea Caldarelli/Marco Mapelli, Kevin van der Linde/Clemens Schmid e Vincent Abril/Raffaele Marciello.

Blancpain GT World Challenge – Brands Hatch, Qualifiche 2: la cronaca

Dopo il drammatico finale delle Q1, la seconda qualifica è iniziata in condizione d’asciutto, ma le nuvole che oscuravano il cielo hanno costretto tutti i team a lanciarsi nel miglior giro fin da subito. Fabian Schiller si è assicurato la pole position dopo pochi minuti, battendo Nick Foster. Alla fine la pioggia è arrivata, mietendo vittime pesanti: Christopher Mies e Stephane Ortelli, infatti, sono finite fuori alla prima curva, chiamando quindi in causa la bandiera rossa. Un incredibile risultato per il tedesco, che compete assieme a Timur Boguslavskiy nella Silver Cup con la Mercedes di AKKA ASP Team.

Blancpain GT World Challenge – Brands Hatch, qualifiche: classifica

Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati