WEC | Alonso dice addio a Toyota, in arrivo Hartley per il 2019-20

Invariata la restante line-up

Fernando Alonso non correrà più nel FIA WEC con Toyota: al suo posto ci sarà Brendon Hartley per la prossima stagione.
WEC | Alonso dice addio a Toyota, in arrivo Hartley per il 2019-20

In occasione del weekend della 6 Ore di Spa-Francorchamps, Toyota ha annunciato la propria line-up per la prossima stagione del FIA World Endurance Championship, dove non compare Fernando Alonso; invece, al suo posto ci sarà Brendon Hartley.

Alonso lascia il Mondiale Endurance

Era una notizia che si sapeva già da tempo quella dell’addio del pilota spagnolo, che ha ottenuto la vittoria alla 24 Ore di Le Mans lo scorso anno e che punta a vincere la 500 Miglia di Indianapolis con McLaren. L’asturiano non ha mai nascosto l’impegno della corsa americana, così come affrontare nuove avventure: solamente lo scorso mese provò la Toyota Hilux, che vinse la Dakar di inizio gennaio, al fianco di Giniel De Villiers nel deserto di Kalahari. «Mi è piaciuto far parte di Toyota Gazoo Racing nel WEC, ma questo capitolo sta per finire», ha dichiarato Alonso. «Vincere a Le Mans è stato uno dei momenti salienti nella mia sfida alla Triple Crown e ricorderò sempre questa vittoria che abbiamo raggiunto assieme. Ora è un buon momento per affrontare nuove sfide e ci sono molte opportunità interessanti con Toyota stessa».

Hartley ritorna protagonista

Per il prossimo biennio, Toyota ha deciso di chiamare Hartley, vincitore a Le Mans con Porsche nel 2017 e di due campionati nel 2015 e nel 2017. Il neozelandese, anch’egli uscito dalla Formula 1 a fine 2018, ha già corso la 1000 Miglia di Sebring con SMP Racing – e anche la 12 Ore dell’IMSA –, risultando la miglior scelta sul mercato. «Un grande ringraziamento a Toyota per avermi dato questa opportunità», ha detto Hartley. «So quanto sia professionale questa squadra dopo aver battagliato in passato, quindi sono veramente felice di unirmi a loro. Credo di tornare nel WEC ancora più forte dopo l’esperienza in F.1 e non vedo l’ora di scendere in pista».

WEC | Alonso dice addio a Toyota, in arrivo Hartley per il 2019-20 5.00/5 (100.00%) 1 vote
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati