Coppa della Perugina, Eberhard & Co. Official Timekeeper dell’edizione 2019

Si svolgerà dal 3 al 5 Maggio

La maison d'alta orologeria Eberhard & Co. conferma di essere al fianco delle auto vintage e delle manifestazioni loro dedicate.
Coppa della Perugina, Eberhard & Co. Official Timekeeper dell’edizione 2019

Eberhard & Co. si conferma Main Sponsor e Official Timekeeper per la 31esima edizione della rievocazione storica de La Coppa della Perugina, in programma dal 3 al 5 maggio. Una manifestazione nata dal desiderio di far rivivere al pubblico la prima corsa di velocità in circuito disputata in Umbria dal 1924 al 1927, fortemente voluta da Giovanni Buitoni, allora patron dell’azienda dolciaria “La Perugina”.

Mezzi (e vestiti) d’epoca

Il percorso si snoda tra i confini dell’Umbria, in un perimetro che si estende tra Castiglione del Lago, Orvieto e Perugia, tra città d’arte e antichi borghi meravigliosi, ridenti colline e paesaggi mozzafiato, in equilibrio perfetto tra competizione, cultura ed enogastronomia. Per immergersi a pieno negli anni Venti del Novecento alle auto si abbinano magnifici abiti d’epoca, indossati dai partecipanti alla gara, che dovranno curare ogni dettaglio dei propri indumenti e accessori per richiamare alla mente un Mondo passato.

L’evento ha ormai conquistato un posto di grande rilievo nel settore delle auto storiche grazie, all’innegabile fascino e a un’atmosfera unica, legata soprattutto alla storicità della città di Perugia. Per l’edizione 2019 il tragitto prevede un totale di 300 chilometri e coinvolgerà oltre 120 vetture, con concorrenti provenienti da tutto il territorio nazionale, dalla Svizzera, dalla Spagna, dall’Inghilterra e dalla Grecia.

Eberhard & Co. e le storiche, una storia che parte da Nuvolari

Prosegue con questo appuntamento il solido connubio fra il mondo delle vetture storiche ed Eberhard & Co., che da quasi 30 anni è infatti tra i principali sponsor di alcuni dei più affascinanti eventi motoristici, in particolare quelli dedicati all’universo delle auto vintage, gare di regolarità e concorsi d’eleganza.

Il legame della Maison svizzera con le auto d’epoca nasce nel 1992, quando Eberhard & Co. diventa Cronometro Ufficiale e Sponsor del Gran Premio Nuvolari, dopo aver dedicato ad uno dei più grandi piloti di tutti i tempi la speciale collezione di cronografi “Tazio Nuvolari”, ideata e realizzata in base a una filosofia progettuale che ha come riferimento la strumentazione delle auto da corsa dell’epoca. Il posto di guida delle straordinarie vetture con le quali il “Mantovano Volante” conquistò tante vittorie è stato infatti fonte di indicazioni e soluzioni funzionali ed estetiche. La collezione si rinnova continuamente e si arricchisce di preziose referenze anno dopo anno. La novità più recente è rappresentata da “Nuvolari Legend”, cronografo automatico dal sapore retrò caratterizzato da quadrante nero con scala tachimetrica centrale a chiocciola in Km/h, cinturino in cuoio anticato che conferisce all’orologio un look inconfondibile e fondo trasparente in vetro zaffiro.

Agli equipaggi vincitori delle due classifiche finali, una per le auto anni Venti e una per le auto post anni Trenta, verranno assegnati prestigiosi modelli del brand.

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in Eventi

Commenti chiusi

Articoli correlati