Tripletta stagionale per Enrico Brazzoli con l’Abarth 124 Rally: vittoria anche a Sanremo

Intanto Nicolas Ciamin torna a bordo dell'Abarth 124 Rally

Tre vittorie su tre appuntamenti disputati: questo lo score provvisorio di Enrico Brazzoli sulla Abarth 124 Rally, in gara nella Coppa FIA R-GT. Vettura sulla quale salirà ancora una volta Nicolas Ciamin
Tripletta stagionale per Enrico Brazzoli con l’Abarth 124 Rally: vittoria anche a Sanremo

Enrico Brazzoli e Manuel Fenoli non potevano cominciare meglio la loro stagione: l’equipaggio a bordo dell’Abarth 124 Rally del Team Bernini vince nella categoria R-GT anche al Rallye Sanremo, infilando un hat trick sontuoso di tre successi su tre appuntamenti 2019.

La partenza sprint di Brazzoli e Fenoli con l’Abarth 124 Rally

L’equipaggio infatti è attualmente impegnato nella Coppa FIA R-GT, per la quale ha disputato nell’ordine i due appuntamenti (abbinati a questa competizione) del WRC Rallye di Monte Carlo e Tour de Corse, e il secondo round del CIR a Sanremo. In tutti e tre Brazzoli e Fenoli hanno portato a casa la vittoria nella R-GT, conquistando come è ovvio il primato nella classifica di categoria, a punteggio pieno (ovvero 75 punti). Spulciando nelle statistiche di questa partenza sprint nella stagione, il duo ha anche conquistato 37 vittorie nelle singole prove speciali sino ad oggi disputate.

Insomma per l’ultimo campione del WRC3, titolo ottenuto l’anno scorso, ed il suo navigatore il feeling con l’Abarth 124 Rally versione 2019 è totale, anche in una prova di difficile lettura quale è la Sanremo: la pioggia, a tratti grandine, ha reso complessa la tattica relativa ai pneumatici da usare considerato il fondo a volte asciutto, altre umido. Inoltre la nebbia ci ha messo del suo per impensierire gli equipaggi in gara, ma Brazzoli e Fenoli hanno sbaragliato la concorrenza, anche se non è stato semplicissimo, come ha riconosciuto lo stesso pilota. «Non è stata una gara facile per noi – sostiene infatti il pilota a fine gara – sicuramente le condizioni del tempo non sono state favorevoli, ma l’importante era terminare questa difficile gara e consolidare la prima posizione in campionato. Siamo in ogni caso molto soddisfatti del risultato».

I prossimi appuntamenti con Abarth

Ora l’equipaggio guarda al prossimo appuntamento valido per la Coppa FIA R-GT, ovvero il Rally INA-Delta che si disputerà nel weekend tra il 7 e l’8 giugno in Croazia, mentre a maggio scatterà l’Abarth Rally Cup 2019, abbinata all’ERC: il primo appuntamento del nuovo format avverrà in occasione del secondo round del campionato europeo, al Rally delle Isole Canarie.

Nicolas Ciamin torna sull’Abarth 124 Rally

Nell’immediato invece vedremo ancora una volta a bordo dell’Abarth 124 Rally Nicolas Ciamin: il giovane talento transalpino si dividerà infatti in questa stagione tra il debutto nel Campionato Italiano Rally Terra (a bordo della Fiat MR500X ed in gara nella nuova classe R4) e quello Francese, dove correrà nuovamente con la spider torinese preparata dal Team Milano Racing. Nel prossimo weekend Ciamin, assieme al navigatore Antony Villanova, correrà al Rallye Lyon-Charbonnières, secondo appuntamento del Tricolore transalpino in programma tra il 18 ed il 20 aprile.

L’anno scorso il pilota, assieme al copilota Thibault de la Haye, ottenne un ottavo posto assoluto e il primato nella classe R-GT, mentre quest’anno ha siglato la vittoria al Rallye Le Touquet – Pas de Calais, primo appuntamento del Campionato Francese (ma su una vettura R5, ovvero la Volkswagen Polo GTI): motivo per cui Ciamin disputerà le 15 prove speciali e i 225 km competitivi con il numero di gara #1.


Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati