TCR Italy | Monza, Gara 1 e 2: la vittoria a Gavrilov e Bettera, a Tavano la vetta

Il siciliano si conferma con due secondi posti

Salvatore Tavano esce dal primo round del TCR Italy a Monza in vetta alla classifica, ma le vittorie sono andate a Klim Gavrilov e a Enrico Bettera.
TCR Italy | Monza, Gara 1 e 2: la vittoria a Gavrilov e Bettera, a Tavano la vetta

Il primo appuntamento del TCR Italy a Monza è risultato elettrizzante: Klim Gavrilov e Enrico Bettera ha vinto le due gare del weekend, ma è Salvatore Tavano a fregiarsi della testa del campionato, con due secondi posti e sfruttando proprio i ritiri dei vincitori

TCR Italy – Monza, Gara 1: Gavrilov conquista l’Italia

Nella corsa del sabato, il poleman Enrico Bettera è rimasto praticamente fermo sulla griglia di partenza, finendo velocemente in fondo al gruppo. Sfruttando tale situazione, Matteo Greco ha conquistato il comando, inseguito da Salvatore Tavano e da Klim Gavrilov, venendo però superato dal russo al terzo giro, che era riuscito a sopravanzare anche il campione in carica. Alla fine, la vittoria è andata proprio al pilota dell’Audi RS 3 LMS TCR di LTA Rally, precedendo Tavano e Greco; quest’ultimo non ha potuto nulla contro il compagno di squadra, che si era fatto spazio al 4° giro, dovendo contenere anche il giovanissimo Jacopo Guidetti, appena 16enne. Quinta piazza per Felix Wimmer, seguito da Davide Nardilli, Matteo Begonzini e Andrea Argenti. Ultimo Massimiliano Mugelli, entrato in contatto con Tavano nei primi giri, e 9° Marco Pellegrini, che ha avuto la peggio in una lotta con Guidetti. Ritirato Bettera.

TCR Italy – Monza, Gara 1: classifica

TCR Italy – Monza, Gara 2: il riscatto di Bettera

Altra gara emozionante quella vissuta oggi: Bettera riesce a rimediare al disastro di ieri con una bellissima rimonta dall’8° posto, precedendo Tavano in Gara 2 a Monza. Il pilota dell’Audi RS3 LMS TCR ha firmato anche il giro più veloce, dimostrando che la pole position non è stata pura casualità. Nulla da fare per il siciliano, che si accontenta del 2° posto ma che guarda tutti dall’alto della classifica; infatti, Gavrilov e Greco si sono ritirati dalla corsa nel corso del 6° giro, quando i due sono entrati in contatto quando erano in bagarre con Bettera, Tavano e Mugelli. Il russo è finito in un pericolo sandwich, tradottosi poi in un fuoripista per Greco e un cedimento della sospensione anteriore per Gavrilov, mentre Mugelli vede sfumare un’altra ottima prestazione per errori altrui. In Brianza, però, c’è un doppio 3° posto: Guidetti e Pellegrini, con il 16enne che era stato penalizzato di cinque secondi ma con lo stesso tempo al millesimo di secondo.

TCR Italy – Monza, Gara 2: classifica

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in Notizie

Commenti chiusi

Articoli correlati