Formula E | Hong Kong e-prix: Penalità per Sam Bird, prima vittoria per Edoardo Mortara

Il pilota inglese retrocede in sesta posizione

Prima vittoria del team Venturi in Formula E, così come per Edo Mortara
Formula E | Hong Kong e-prix: Penalità per Sam Bird, prima vittoria per Edoardo Mortara

Il pilota inglese è stato penalizzato di 5″ in seguito al contatto con Andre Lotterer.

Il fatto

La direzione gara ha impiegato molto tempo, ma alla fine ha deciso di punire Sam Bird con 5″ di penalità per il contatto che ha forato la posteriore destra di Andre Lotterer, mettendolo di fatto fuori gioco.

A due giri dal termine della corsa, dopo una bella battaglia durata oltre metà e-prix, Bird ha tentato di sferrare l’attacco decisivo ai danni del rivale, ma Lotterer si è leggermente spostato sulla destra per coprire la traiettoria. A quel punto Bird non ha potuto far altro che appoggiarsi al rivale, ma il contatto ha forato la posteriore destra della DS Techeetah.

Lotterer ha stoicamente terminato la gara su tre ruote, ma è scivolato in fondo al gruppo.

Prima vittoria per Mortara e Venturi

A beneficiare della penalità di Bird è stato Edoardo Mortara, promosso meritatamente in prima posizione. Edo si è così rifatto dall’errore dell’anno scorso, quando gettò al vento una vittoria certa.

La prima vittoria di Edo coincide con il primo successo del team Venturi in Formula E, dopo ben cinque stagioni. La squadra andò molto vicina al successo a Pechino nel primo e-prix della storia della categoria, quando Nick Heidfeld venne colpito da Nico Prost a una curva dal termine.

Lucas Di Grassi diventa secondo, Robin Frijns viene promosso in terza posizione prendendo il secondo podio stagionale. Daniel Abt sale in quarta posizione e Felipe Massa in quinta.

Leggi altri articoli in Formula E

Commenti chiusi

Articoli correlati