Celebrati a Maranello i protagonisti della stagione GT di Ferrari

Un anno di successi per Ferrari nella GT

Il 2018 è stato foriero di ottimi risultati per Ferrari nelle classi GT dei vari campionati nazionali ed internazionali: ecco quindi che a Maranello sono stati premiati piloti e team autori dei successi di classe
Celebrati a Maranello i protagonisti della stagione GT di Ferrari

Pioggia di premi nella celebrazione al Museo Ferrari di Maranello: parliamo della quinta edizione della cerimonia che ha assegnato i riconoscimenti a tutti quei team e piloti protagonisti della stagione 2018 in GT, e che hanno onorato la casa del Cavallino Rampante con successi e soddisfazioni.

Aperto dalle parole dello Senior Vice President Direzione Commerciale e Marketing di Ferrari, Enrico Galliera, e del massimo responsabile delle Attività Sportive GT Antonello Coletta, l’evento ha visto sfilare piloti, equipaggi e squadre che hanno condotto le rosse GT in serie nazionali ed internazionali, mentre alla conduzione della serata c’era l’ex driver Ferrari ed oggi commentatore Marc Gené.

I protagonisti in Ferrari nei campionati internazionali GT 2018

Sgraniamo quindi la lista dei protagonisti, ovvero i piloti, partendo dalle competizioni internazionali, come l’Asian Le Mans Series vinta nel 2018 da Takeshi Kimura, Kei Cozzolino e James Calado; premiato anche Mikkel Mac, trionfatore nell’International GT Open, a cui è bastato un secondo posto in Gara 2 nel round finale di Barcellona per ottenere definitivamente il titolo, e poi Toni Vilander, Miguel Molina, Martin Fuentes, e Caesar Bacarella, ovvero i vincitori del Pirelli World Challenge nelle classi Pro e Pro/Am (non presenti fisicamente al galà, ma collegati via satellite da Austin, al Circuito delle Americhe, dove sono attualmente impegnati per la Blancpain GT).

Grandi applausi poi per il team Racing One, mattatrice nella classe SP8 del campionato Veranstaltergemeinschaft Langstreckenpokal Nürburgring, o più semplicemente VLN, che come si può intuire si disputa sul leggendario circuito Nordschleife del Nürburgring. Ebbene, questa serie tedesca composta da nove appuntamenti sempre sulla stessa pista ha visto trionfare in ogni gara del 2018 la Ferrari 458 Italia di Racing One. Inoltre premi anche per i campioni nella classe GTV1 nella V de V Endurance Series, ovvero  Jean-Paul Pagny, Jean Bernard Bouvet e Thierry Perrier, e i trionfatori nella classe GT3 della Michelin Le Mans Cup, ovvero Giacomo Piccini e Sergio Pianezzola. Riconoscimenti anche per Stephen Earle e Spirit Of Race per le vittorie nella Blancpain GT Sports Club e nella GT Endurance Cup.

I protagonisti in Ferrari nei campionati nazionali GT 2018

Passiamo ora alla celebrazione dei campionati nazionali: sono passati in rassegna Michael Broniszewski, Davide Rigon (fresco Development Driver per Ferrari) ed Alessandro Pier Guidi, ovvero i vincitori della 24 Ore del Golfo, in cui Fons Scheltema, Murat Cuhadaroglu, Rick Lovat e Niki Cadei hanno fatto il paio con il successo per Kessel Racing. E poi omaggiati i trionfi nella classe Pro Am della 24 Ore del Nurburgring a firma del Team Monschau e con l’equipaggio composto da Oliver Kainz, Jochen Krumbach, Georg Weiss e Christian Menzel sulla Ferrari 488 GT3 e alla 24 Ore di Spa-Francorchamps con il team Rinaldi Racing (che ha raccolto ottimi risultati nella Blancpain GT Endurance Cup) con Daniel Keilwitz, Alexander Mattschull, David Perel e Rinat Salikhov. Ancora, riconoscimenti per le imprese del team Scuderia Corsa (equipaggio Daniel Serra, Gunnar Jeannette e Cooper MacNeil) nella classe GTD della Petit Le Mans.

Spazio anche alle cronoscalate e alla vittoria di Lucio Peruggini nella classe GT al FIA Hillclimb Masters, la cui terza edizione si è disputata l’anno scorso a Gubbio e, sempre per quanto riguarda la medesima competizione, Riccardo Ragazzi e Tommaso Colella, premiati anch’essi per i loro successi. Infine, celebrata anche la vittoria di Paul Bailey e Phil Glew nella classe GTC della British GT Cup.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati