smart EQ fortwo e-cup | Due test a Livigno e in Francia sul ghiaccio e sulla neve [VIDEO]

Collaudatori d'eccezione Nicolas e Sacha Prost

Il Trofeo smart EQ fortwo e-cup è pronto a rombare per una nuova stagione e, nel frattempo, si è già messa alla prova con due test sulla neve e sul ghiaccio a Livigno e in Francia. Nicolas e Sacha Prost hanno avuto modo di provare la vettura elettrica.
smart EQ fortwo e-cup | Due test a Livigno e in Francia sul ghiaccio e sulla neve [VIDEO]

Il Trofeo smart EQ fortwo e-cup si prepara per una nuova stagione e, per non rimanere con le mani in mano, la vettura completamente elettrica ha svolto diversi test sulla neve e sul ghiaggio, per mettersi alla prova e per dimostrare il suo animo sportivo. Diversi i collaudatori d’eccezione, tra cui Nicolas e Sacha Prost.

smart EQ fortwo e-cup, due test d’eccezione per l’auto 100% elettrica

Il primo shakedown è avvenuto sulle strade innevvate di Livigno, dove i vari piloti che si sono alternati al volante della smart EQ fortwo hanno provato le reazioni dopo l’adozione del differenziale autobloccante e le gomme chiodate firmate Pirelli. Per il secondo test, svoltosi all’interno del celebre Trofeo Andros, diversi protagonisti del campionato francese hanno avuto modo di assaggiare la piccola ma tenace auto elettrica sullo sterrato ghiacciato di Isola 2000. Come già detto, Nicolas e Sacha Prost hanno avuto modo di entrare nell’abitacolo e dare prova delle loro abilità, così come Frank Lagorce, Christophe Ferrier e Luois Gervoson; tutti e cinque hanno promosso il mezzo. «Il Trofeo smart è un gran bel progetto», ha dichiarato Nicolas Prost al termine del test. «Sono convinto che con piccoli accorgimenti possa diventare una vettura molto divertente da guidare anche su neve e ghiaccio». «La mia prima impressione è davvero positiva, mi piace!”, ha aggiunto Sacha Prost. “Piccola e reattiva, è già in condizioni di scendere in pista e regalare emozioni a piloti e tifosi».

La gamma smart EQ ideale per muoversi in città

Le nuove smart EQ fortwo coupé e cabrio, insieme alla versione a quattro posti forfour, sono la scelta ideale per la mobilità cittadina, grazie al propulsore con batteria agli ioni di litio da 17,6 kWh, garantita 8 anni / 100.000 km, e un’autonomia di 160 km a zero emissioni. Per renderla ancora più sportiva e conforme ai requisiti di sicurezza per le competizioni motoristiche, il team di LPD ha sottoposto la smart EQ fortwo a diversi interventi, svelati già al primo sguardo dall’inedito kit aerodinamico. Scende sensibilmente il peso complessivo della vettura che da 900 kg passa a 750, grazie anche a numerosi elementi racing in carbonio. L’introduzione del roll-cage in combinazione con la cellula tridion, rappresenta un ulteriore elemento per la sicurezza dei piloti. I due sedili lasciano il posto ad un unico sedile racing realizzato interamente in vetroresina e anche il set-up è stato adattato alle esigenze di gara con l’adozione di nuove molle e nuovi ammortizzatori.

Il differenziale autobloccante dona un tocco racing alla smart EQ fortwo e-cup

Il nuovo differenziale autobloccante di tipo meccanico installato sulle smart EQ fortwo e-cup dona alla pepata citycar un comportamento ancora più racing e divertente sui fondi sterrati e ghiacchiati. Questo importante upgrade tecnico permette di distribuire al meglio tutti i 160 nm dell’importante coppia del motore elettrico della fortwo da competizione, grazie ad un pacco di lamelle che, intervenendo sulla velocità di rotazione delle ruote motrici e in grado di arrivare fino al 100% di bloccaggio dell’asse posteriore, migliora motricità e accelerazione in curva. Il differenziale autobloccante utilizzato nei test su neve e ghiaccio è pensato per essere modulabile e tarabile in modo differente a seconda del tipo di fondo, caratteristica che gli permetterà di essere presente anche su tutte le smart del Campionato Italiano Rallycross.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Monomarca

Commenti chiusi

Articoli correlati