Formula E | Messico e-prix: Programma e orari del weekend

La Formula E torna in pista all'Hermanos Rodriguez

Le monoposto elettriche sono pronte ad affrontare la quarta prova stagionale
Formula E | Messico e-prix: Programma e orari del weekend

Sabato 16 febbraio la Formula E scende in pista a Mexico City, nell’autodromo intitolato ai fratelli Rodriguez.

La preview

Forte della vittoria ottenuta in Cile, Sam Bird arriva in Messico da leader della classifica piloti. Tuttavia i punti di vantaggio del pilota inglese nei confronti di Jerome D’Ambrosio sono solo due. Più staccati inseguono tre piloti desiderosi di riscatto: Frijns, Da Costa e Vergne. Se è vero che questi hanno sofferto nel terzo appuntamento stagionale di Santiago, è altrettanto vero che dispongono di una vettura competitiva.

Chissà se in questo secondo round sudamericano Antonio Felix Da Costa riuscirà a tenersi lontano dai guai e a tornare nella zona punti che gli manca dalla gara di apertura di Ad Diriyah, dove ottenne quasi punteggio pieno. Anche Jean Eric Vergne ha bisogno di disputare una corsa senza intoppi, cosa che in questa stagione non gli è ancora riuscita. Il pilota parigino ha interrotto la propria impressionante striscia di piazzamenti consecutivi in zona punti con lo zero di Santiago e c’è da scommettere che farà di tutto per togliersi questa macchia di dosso.

Programma e orari di sabato 16 febbraio

L’azione in pista comincerà quando in Italia sarà già passata l’ora di pranzo: alle 14:25 le auto saggeranno per la prima volta l’asfalto messicano per la prima ora di prove libere. Alle 16:55 inizierà il secondo turno della durata di quarantacinque minuti. Entrambe le sessioni di prove libere saranno disponibili sul canale YouTube e sulla pagina Facebook ufficiali della Formula E.

Alle 19:00 scatterà la prima batteria per le prove ufficiali, in cui i primi cinque piloti della classifica di campionato cercheranno di compiere l’impresa di accedere alla Superpole, compito decisamente difficile come si è visto in Cile. Va detto che trattandosi di un circuito permanente ed essendoci anche le prove del Jaguar i-Pace e-Trophy, la pista dovrebbe essere meno sporca rispetto all’e-prix cileno.

I sei piloti qualificati per la Superpole si sfideranno sul giro secco a partire dalle 19:45. L’intero turno di qualifiche sarà trasmesso su Eurosport. Seguirà l’antipasto all’e-prix vero e proprio: la gara del trofeo elettrico riservato ai suv Jaguar, che andrà in onda alle 21 sulla pagina Facebook Jaguar Racing.

Infine, alle ore 23:00 tutti sintonizzati su Italia 1 o Eurosport per la partenza dell’e-prix di Città del Messico.

Sabato 16 febbraio

14:25 Prove Libere 1
16:55 Prove Libere 2

19:00 Qualifiche
19:45 Superpole

23:00 Gara

 

21 Gara i-Pace e-Trophy

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in Formula E

Commenti chiusi

Articoli correlati