Per Prosevent un 2019 di novità e conferme: ecco le gare rally della prossima stagione

Il calendario 2019 delle gare Prosevent

Ecco tutte le gare rally che Prosevent organizzerà e supporterà in partnership nel 2019. Il Tuscan Rewind, fiore all'occhiello della agenzia, promosso nel CIR
Per Prosevent un 2019 di novità e conferme: ecco le gare rally della prossima stagione

Nel panorama della comunicazione e promozione di eventi sportivi in Italia esiste una società che, da alcuni anni, si impegna nell’organizzare gare che possano lasciare il segno e rendere più ricco il calendario degli eventi rally di casa nostra. Parliamo della Prosevent di Cesena, guidata da Gabriele Casadei, e che ha preparato un programma di competizioni rally per il 2019 che porterà in dote alla agenzia di promozione sportiva anche un riconoscimento per gli sforzi portati avanti in questi anni.

La promozione del Tuscan Rewind

Nella prossima stagione, infatti, uno degli eventi gestiti da Prosevent verrà premiato con una promozione: il Tuscan Rewind infatti raddoppia, rappresentando sia la tappa finale del Campionato Italiano Rally Terra ed entrando al tempo stesso nel calendario del “fratello maggiore”, il Tricolore Rally, ovvero la massima competizione rallistica nazionale. È l’ennesimo riconoscimento per la prova sulle strade bianche senesi, che giusto quest’anno è stata inserita nel CIRT e ha fatto da sfondo all’evento finale di una stagione molto impegnativa per Prosevent, «per la quale la determinazione è stata la chiave di volta del successo», dichiara il presidente Casadei, «ma anche di uno sforzo importante da parte di tutto lo staff organizzativo durante il 2018. Un anno importante con un forte salto di qualità per tutte le gare organizzate ed in partnership», ha aggiunto.

Ed il 2019 sarà un anno di svolta per Prosevent anche per quanto riguarda la sua struttura aziendale: un ramo di questa realtà promozionale passerà infatti ad EventStyle S.r.L., spin off nato ad hoc per supportare l’agenzia nelle impellenze economiche che l’attendono. Nel frattempo continua comunque l’opera di recupero delle gare che hanno fatto la storia del rally del nostro Paese, riannodando un filo che non è soltanto una operazione nostalgia, ma la volontà di restituire ai territori e al motorsport italiano eventi che possono ancora offrire tanto spettacolo agli appassionati e competizione ai partecipanti.

Il calendario 2019 degli eventi Prosevent

Il 2019 di Prosevent ripartirà, come quest’anno, ad aprile con il Rally Colline di Romagna (13-14 aprile), giunto alla sua ventinovesima edizione. La gara, valida per il Campionato Regionale Emilia Romagna, in passato (parliamo degli anni Ottanta) faceva parte del CIR, mentre il suo nome storico è stato recentemente acquisito dalla società di Casadei. Per il 2020 si parla del ritorno del percorso che fu  dedicato alle vetture storiche.

A maggio (la data precisa è in via di definizione) sarà la volta della seconda edizione del Rally Day Castelli Piacentini. Introdotto da Prosevent l’anno scorso dopo qualche stagione di assenza (ultima apparizione nel 2015, quando era conosciuto come Rally della Val Tidone), l’evento di scena a Pianello Val Tidone ha utilizzato prove speciali viste nel precedente Rally Quattro Regioni, disputato sino agli anni Ottanta.

Ancora, il 29-30 giugno sarà la volta del trentunesimo Rally Alto Appennino Bolognese, valido per la Coppa Rally di Zona, ovvero un altro evento preceduto da una fama storica, mentre il mese successivo sarà la volta del RAAB Historic, giunto alla quarantatreesima edizione e che si correrà il 26-27 luglio.

Dopo lo stop di agosto si torna in gara il quarantesimo Rally Città di Modena, valido per la Coppa Rally di Zona e il Trofeo Tre Regioni ed ormai di casa a Maranello. Successivamente gli eventi Prosevent proseguono con il Rally del Molise, edizione numero ventitré che si disputerà dal 5 al 6 ottobre e poi il gran finale, come abbiamo accennato, con il Tuscan Rewind valido per il CIR e il CIRT (qui il calendario completo).

Leggi altri articoli in Notizie

Commenti chiusi

Articoli correlati