Mercato piloti: Ole Christian Veiby nel WRC2 con Volkswagen, Ostberg verso il Rallycross?

Le ultime sui piloti rally

Si scatena il valzer dei piloti nel WRC2: Ole Christian Veiby correrà con la Volkswagen, con a fianco un nuovo navigatore mentre il suo precedente affiancherà Kristoffersson. Mads Ostberg, intanto, sempre più vicino al WRX
Mercato piloti: Ole Christian Veiby nel WRC2 con Volkswagen, Ostberg verso il Rallycross?

Avevamo lasciato Ole Christian Veiby, ventiduenne pilota norvegese, concludere la sua precedente stagione rally con Citroen dopo che a settembre . Nella prossima stagione il giovane driver ripartirà nuovamente nel WRC2, ma cambiando nuovamente vettura.

Il valzer dei piloti nel WRC2

Nel 2019 infatti il pilota correrà con la nuova Volkswagen Polo GTI R5, vettura di cui abbiamo avuto una anteprima quest’anno , capace di mettere a segno delle buone performance ed alcuni risultati interessanti. Il ritorno della casa tedesca nel Mondiale WRC, dopo l’assenza dovuta alle conseguenze del Dieselgate sui budget di Volkswagen, passerà quindi dal team privato BRR Baumschlager Racing & Rallye e vedrà come pilota Veiby, e non sarà l’unica novità per il norvegese in vista della nuova stagione.
Al suo fianco infatti non ci sarà più Stig Rune Skjærmoen, suo navigatore dal 2016 che invece farà squadra con il bicampione WRX Johan Kristofferson, il quale a sua volta non tornerà nel Rallycross. In questo valzer di piloti e copiloti Veiby condividerà l’abitacolo della Polo con Jonas Andersson, già al fianco di Pontus Tidemand in Skoda.

 

 

Un post condiviso da (@ocveiby) in data:

Il programma di Veiby nel WRC2 2019

Soprattutto nel mondo dei team privati le certezze per disputare una intera stagione spesso non sono così salde, e così sappiamo che al momento il programma del norvegese nel WRC2 contempla le prime due prove del calendario, ovvero Rallye di Montecarlo e di Svezia. Per il resto si naviga a vista, con la struttura che segue Veiby – Even Management, fondata proprio dal padre, Erik – al lavoro per permettere al proprio pilota di disputare un numero congruo di prove nel WRC2.
Intanto, Ole Christian si dice ovviamente felice di continuare la sua corsa nel Mondiale Rally, convinto anche delle prestazioni che la Volkswagen Polo R5 ha dimostrato quest’anno in Catalogna. Il pilota è felice anche di ritornare a condividere una vettura con Andersson, con cui ha corso (nella classe R3) al Rallye di Monte Carlo nel 2016, classificandosi primi nella categoria.
Veiby inoltre ringrazia il suo precedente navigatore, Skjærmoen, con il quale ottenne la sua prima vittoria nel WRC2, al Rally di Polonia l’anno scorso per la precisione (ma che ritroverà come compagno di squadra, sebbene sarà al fianco questa volta del debuttante nel Mondiale Rally Kristoffersson – o almeno questo è ciò che dicono dei rumors per i quali attendiamo conferma o meno).

Nel WRC2 2018 Veiby ha concluso al settimo posto con 47 punti in tutto e 17 vittorie nelle prove speciali.

 

 

Un post condiviso da (@ocveiby) in data:

Il futuro di Ostberg sarà nel WRX?

Infine vi diamo conto delle indiscrezioni, più o meno confermate dal diretto interessato, che danno Mads Ostberg ( dopo la riorganizzazione interna in Citroen) prossimo a disputare nel prossimo anno qualche gara nel WRX. Il norvegese esclude l’eventualità di correre l’intera stagione, e pare che l’entourage ed il pilota puntino a mantenere aperta la possibilità di partecipare in altre serie, sperando si possa aprire così di nuovo una finestra nel WRC. Ostberg si è divertito molto a provare la Skoda Fabia Supercar per il team ES Motorsport sul circuito rallycross di Mettet, in Belgio. «Sto vagliando diverse opzioni per il 2019», ha rivelato ai microfoni di Motorsport.

AGGIORNAMENTO: Una novità per quanto riguarda Johan Kristofferson: contrariamente ad alcune indiscrezioni circolate recentemente, il due volte campione mondiale Rallycross non approderà nel WRC. Il prossimo anno, infatti, lo svedese correrà nel WTCR: tutti i dettagli.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati