Formula Regional | Definito il calendario e i test collettivi, Pirelli fornisce le gomme

Panta si occuperà del carburante

La nuova Formula Regional European Championship sta prendendo sempre più forma e condividerà il calendario con l’Italian Formula 4 Championship Powered by Abarth. Pirelli e Panta sono i fornitori ufficiali.
Formula Regional | Definito il calendario e i test collettivi, Pirelli fornisce le gomme

La neonata Formula Regional European Championship, che si piazza come serie intermedia tra la Formula 4 e la nuova Formula 3 inglobata con la GP3 Series, sta prendendo sempre più forma e, in questi giorni, è stato definito il calendario del prossimo anno, oltre ad altre importanti note sui fornitori ufficiali.

Formula Regional, il calendario delle gare e dei test collettivi

Con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza della logistica con la conseguente riduzione dei costi per i piloti per i team, tenendo comunque un occhio di riguardo verso i partecipanti dell’Italian Formula 4 Championship Powered by Abarth, il calendario dei test collettivi sarà lo stesso per entrambi i campionati. In tutto, saranno quattro le giornate che vedranno coinvolte le serie nelle prove, di cui tre si terranno il mercoledì prima di un weekend di gara. Si comincerà mercoledì 1° maggio a Vallelunga, poi sabato 15 giugno all’Hungaroring, mercoledì 2 ottobre a Monza e infine mercoledì 16 ottobre al Mugello. Per quanto riguarda il calendario delle gare, il debutto sarà il 14 aprile al Paul Ricard, seguito poi da Vallelunga il 5 maggio, l’Hungaroring il 7 luglio, Spielberg il 14 luglio. Il rush finale comincerà poi a Imola il 1° settembre, proseguendo poi a Barcellona il 22 settembre, a Monza il 6 ottobre e chiudendo poi la stagione al Mugello il 20 ottobre.

Formula Regional, il format del weekend e 25 punti per la Super Licenza

La Formula Regional European Championship, come già detto, si posiziona come un ulteriore sviluppo delle proprie doti a quei giovani che, dopo il karting, si affacciano al mondo delle monoposto. Proprio per questo, il campionato mette in palio dai 20 ai 25 punti validi per la Super Licenza FIA. Gli otto round si svolgeranno su un format organizzato da due sessioni di prove libere da 40 minuti al venerdì, due sessioni di qualifica da 15’ al sabato e tre gare da 30’ più un giro divise tra sabato (Gara 1) e domenica (Gara 2 e 3).

Formula Regional, Pirelli e Panta fornitori ufficiali di gomme e carburante.

Confermata la Pirelli come fornitore ufficiale di pneumatici per il triennio 2019-2021, già da tempo presente nella Formula 4 tricolore e in Formula 1. Le sue gomme calzeranno le nuove Tatuus F.3 T-318 motorizzate Alfa Romeo, già testate a Vallelunga e che saranno presenti anche nella W Series. Per quanto riguarda il carburante, Panta si occuperà di rifornire le vetture dopo aver alimentato diversi campionati come il FIA WRC, il FIA WTCC e il Mondiale kart organizzato da WSK.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Formule

Commenti chiusi

Articoli correlati