FIA F3 | Solo otto tappe per il 2019, assente Abu Dhabi!

Non si correrà anche a Macao

Calendario molto povero quello del FIA Formula 3 Championship, che ha solamente otto tappe per il 2019. Non ci sarà l'evento finale di Abu Dhabi, ancora dubbi sulle sorti del GP di Macao.
FIA F3 | Solo otto tappe per il 2019, assente Abu Dhabi!

Insieme al calendario del FIA Formula 2 Championship, anche la nuova Formula 3 ha presentato al pubblico le tappe che comporranno la stagione 2019. Un po’ di sorprese, a cominciare dal breve numero di appuntamenti fino ad arrivare all’assenza di Abu Dhabi.

Calendario corto per la nuova Formula 3, assente Abu Dhabi

Il FIA Formula 3 Championship, sorto dalla fusione della Formula 3 europea e dalla GP3 Series, sarà la terza formula ufficiale per la scalata verso la Formula 1 e si presumeva un buon numero di round ad accompagnare il Circus e la seconda formula. Non è così, dato che sono solo otto i circuiti in calendario. Anche quest’anno è stato escluso il Bahrain e si partirà direttamente in Europa, più precisamente al Montmelò, Spagna, il 12 maggio. Seguiranno poi Le Castellet (Francia), Spielberg (Austria), Silverstone (Regno Unito) e Hungaroring (Ungheria) nei mesi di giugno, luglio e agosto. Dopo la lunga pausa estiva, i motori verranno riaccesi a Spa-Francorchamps a settembre, per poi chiudere i giochi a Monza e a Sochi, in Russia. Nessuna tappa extra-europea, tantomeno il gran finale di Abu Dhabi, considerato un evento importante per affacciarsi poi alle serie superiori grazie anche ai test collettivi che si disputano nei giorni successivi a quel fine settimana.

Altra grande delusione è l’assenza del Gran Premio di Macao, da sempre disputato con le vetture di Formula 3. Un appuntamento così importante escluso dal calendario e, molto probabilmente, sarà corso con le vecchie vetture Dallara, che saranno usate dalla nuova Formula European Masters nel 2019.

FIA Formula 3 Championship: il calendario 2019

  1. 12 maggio: Montmelò, Spagna
  2. 23 giugno: Le Castellet, Francia
  3. 30 giugno: Spielberg, Austria
  4. 14 luglio: Silverstone, Regno Unito
  5. 4 agosto: Budapest, Ungheria
  6. 1 settembre: Spa-Francorchamps, Belgio
  7. 8 settembre: Monza, Italia
  8. 29 settembre: Sochi, Russia

Leggi altri articoli in Formula 3

Commenti chiusi

Articoli correlati