M-Sport toglie i veli alla nuova Ford Fiesta R2 [FOTO e VIDEO]

La nuova Ford Fiesta R2 debutterà nel Junior WRC 2019

M-Sport Poland, in collaborazione con Ford, ha presentato il nuovo modello della Ford Fiesta R2 EcoBoost, la vettura nata seguendo le nuove specifiche di classe. Ecco i dettagli e e le caratteristiche
M-Sport toglie i veli alla nuova Ford Fiesta R2 [FOTO e VIDEO]

Questa settimana M-Sport Poland, la divisione guidata da Malcom Wilson che si occupa di portare nelle competizioni rally le Ford, ha mostrato al mondo la nuova Ford Fiesta R2 EcoBoost, il primo modello nato per andare incontro alle ultime specifiche regolamentari della categoria stabilite dalla FIA.

Le caratteristiche della nuova Ford Fiesta R2 EcoBoost

Concepita per trarre il massimo dai giovani piloti che si affacciano al mondo delle gare rally, la Fiesta R2 EcoBoost rappresenta un nuovo capitolo rispetto al modello che l’ha preceduta, rivolgendosi perlopiù alle performance della sorella maggiore WRC (due volte trionfatrice nel Mondiale Rally grazie a Sébastien Ogier) e riprendendone il design. D’altronde la stessa Federazione ha previsto un salto in avanti prestazionale per le R2, ed anche per le R1 a dire il vero (ma sempre a costi sostenibili), e difatti la nuova Ford Fiesta R2 EcoBoost sprigiona una potenza di 200 cavalli (in luogo dei 180 cv di cui era capace la versione turbocompressa, che a sua volta migliorava i 163 della aspirata) grazie al motore 999 cc turbo che libera una tale potenza a 6500 giri al minuto. Per quanto riguarda il cambio, si tratterà del sequenziale Sadev a cinque marce con tripla mappatura di regolazione.

Ma la nuova Ford Fiesta R2 non presenta solo un netto miglioramento per quanto riguarda il motore: anche la trasmissione, come abbiamo visto, e le sospensioni hanno subito un restyling, con queste ultime che avranno ammortizzatori Reiger che saranno regolabili, e non mancheranno molle Eibach e una eventuale barra antirollio, in modo tale che ci possa essere ampio margine di set-up per il pilota e il team dei meccanici.

Il debutto della Ford Fiesta R2 EcoBoost

Prossima al debutto nel calendario del Junior WRC 2019, la Ford Fiesta R2 è stata interamente progettata e sviluppata a Cracovia, come ci tiene a sottolineare Maciej Woda di M-Sport Poland. Vedremo quindi la nuova nata in casa Ford per quanto riguarda le competizioni su strada al prossimo Rally di Svezia del 14-17 febbraio, primo atto del Campionato Mondiale Rally aperto ai piloti nati nel o dopo il primo gennaio 1990 (che tra l’altro è sotto supervisione di M-Sport, e di conseguenza le vetture ammesse saranno proprio le Fiesta R2).

Crediti Immagini: (c) M-Sport

Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati