Nissan LEAF NISMO RC, la nuova evoluzione dell’elettrica giapponese [FOTO e VIDEO]

Presentata ieri a Tokyo

La nuova Nissan LEAF NISMO RC è stata presentata ieri a Tokyo. Si tratta dell'evoluzione del modello elettrico del 2011, dotata di due propulsori elettrici e una potenza maggiore rispetto alla precedente.

L’elettrico sta sempre prendendo più piede nel mondo dell’automobile e del motorsport. Nissan, da sempre, è immersa in questo nuovo panorama, correndo già nel FIA Formula E con la proprio monoposto elettrica, ma ora è arrivanto il momento di fare un altro passo in avanti: ecco la nuova LEAF NISMO RC.

Nissan LEAF NISMO RC: due motori elettrici da 120 kW ciascuno

Presentata ieri a Tokyo al Nissan Crossing e sviluppata da NISMO (la divisione sportiva di Nissan), la LEAF NISMO RC debutterà ufficialmente il prossimo 2 dicembre al Fuji Speedway in occasione del NISMO Festival, accanto proprio alla vettura di Formula E. La nuova vettura è alimentata da due motori elettrici collocati alle estremità opposte del telaio. Insieme, i propulsori generano una potenza di circa 240 kW e forniscono alle ruote una coppia istantanea pari a 640 Nm. Tra le tecnologie di trasmissione riprese dalla macchina nipponica spiccano gli inverter e la batteria agli ioni di litio ad alta capacità.

La distribuzione del peso del telaio è stata ottimizzata grazie al posizionamento centrale della batteria, mentre i motori elettrici e gli inverter sono montati – come detto in precedenza – in corrispondenza delle ruote anteriori e posteriori. Eccezzionali le prestazioni in curva grazie al sistema a trazione integrale, che garantisce maggiore aderenza, manovre rapide ed effecienti. Il peso è di soli 1.220 chilogrammi grazie all’uso di componenti leggeri e una monoscocca interamente in fibra di carbonio; il rapporto potenza-peso consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi, con un incremento di velocità del 50% rispetto al modello precedente.

Nissan LEAF NISMO RC: un vero bolide elettrico e aggressivo

Il design della nuova LEAF NISMO RC è decisamente sportivo e tagliente. Il cofano dalle linee allungate e l’inconfondibile griglia V-motion di Nissan evidenziano il design rivisitato nella parte anteriore. Le sezioni anteriori e posteriori della carrozzeria sono rimovibili, i fari e luci di coda sono a LED e l’alettone posteriore è regolabile, che consente di adattarsi su ogni tipo di fondo o tracciato. Il nuovo modello è leggermente più lungo rispetto alla versione precedente, pari a 4.546 millimetri e un passo di 2.750 millimetri. L’assetto è ampio e basso, ponendosi a una distanza di appena 1.212 millimetri da terra a partire dal tetto.

Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati