Lamborghini World Final 2018 | A Vallelunga tutto pronto dal 15 al 18 Novembre

Le World Final Lamborghini tornano sul circuito romano

Le Lamborghini World Final 2018 decreteranno i campioni continentali dei vari Super Trofeo. Programma e Orari nell'articolo.

Le Lamborghini World Final sono l’evento conclusivo che vede coinvolti i tre principali monomarca continentali (Europa, Nord America e Asia), e quest’anno si disputeranno presso l’Autodromo di Vallelunga (Roma) dal 15 al 18 Novembre. Oltre 60 Huracán Super Trofeo Evo si daranno quindi sfida per decretare i World Champion 2018.

Lamborghini World Final: Programma e Orari del weekend

Giovedì: si svolgeranno le prove libere e le qualifiche dei campionati Asia e Nord America (in un’unica sessione) e quelle del Super Trofeo Europa.
Venerdì: le due gare delle serie asiatica e nordamericana prenderanno il via alle ore 9 e alle 13. Gara 1 e 2 delle classi AM e Lamborghini Cup della serie europea scatteranno rispettivamente alle ore 10.20 e 14.20.Qquelle della PRO e PRO-AM invece alle ore 11.40 e alle 15.40.
Sabato: sfida della World Final con il warm-up e le sessioni di qualifica. Gara 1 riservata alle classi AM e Lamborghini Cup scatterà alle ore 13.30, mentre quella delle classi PRO e PRO-AM alle ore 15.10.
Domenica: Gara 2 della AM e Lamborghini Cup alle ore 10, quella delle classi PRO e PRO-AM alle 14.25.

Il Lamborghini Super Trofeo Europa

Titoli ancora da assegnare a Vallelunga nel Lamborghini Super Trofeo Europa, che nei primi cinque doppi round ha fatto registrare una media di 44 vetture al via.Nella Pro il giovanissimo Giacomo Altoè (Antonelli Motorsport), in coppia con Daniel Zampieri, dovrà attaccare i leader Karol Basz – Vito Postiglione (Imperiale Racing), se vorranno aggiudicarsi anche questo titolo, dopo quello italiano Gran Turismo 2018. Fuori dai giochi Joffrey De Narda e Kikko Galbiati, costantemente tra i protagonisti ma mai sul gradino più alto del podio. Discorso simile per James Pull e Kelvin Snoeks (Bonaldi Motorsport). Sarà altresì da seguire la categoria Pro-Am (un pilota professionista ed un gentleman driver), dove sono ben quattro le vetture a giocarsi il titolo Europa. Tra questi da segnalare gli scandinavi Dennis Lind e Simon Larsson, alla loro prima partecipazione al Campionato.

Nella classe Am il polacco Andrej Lewandowski (VS Racing) guida saldamente la classifica con sei vittorie, quattro delle quali consecutivamente. Infine, nella Lamborghini Cup, Gerard Van der Horst cercherà di difendere per il terzo anno di fila il suo primato. A contenderglielo il francese Joseph Collado, con i colori dell’AGS Event.

Il Lamborghini Super Trofeo Asia

Dopo i primi cinque appuntamenti, a guidare la classifica Pro sono Andrea Amici e Artur Janosz. Il binomio dell’FFF Racing Team by ACM ha al proprio attivo cinque vittorie, l’ultima delle quali conquistata nel più recente round di Shanghai che si è disputato lo scorso settembre. Tra i loro maggiori avversari i propri compagni di squadra, Jack Bartholomew e James Pull, ed i campioni 2017 Kei Cozzolino – Afiq Yazid, i quali hanno messo a segno tre successi con il team Clazzio Racing. Nella classe PRO-AM, Mikko Eskelinen e Juuso Puhakka (Leipert Motorsport) e l’equipaggio del team Gama Racing composto da Evan Chen e Akihiro Asai guidano la classifica con lo stesso numero di punti. Nella classe Pro-Am Mikko Eskelinen e Juuso Puhakka (Leipert Motorsport) e l’equipaggio del team Gama Racing composto da Evan Chen e Akihiro Asai guidano la classifica con lo stesso numero di punti.

Quattro i successi che hanno consentito al thailandese Bobby Buncharoen (True Visions Motorsports) di arrivare al conclusivo round di Vallelunga nelle vesti di leader della classe Am. Nella Lamborghini Cup il duo dell’852 Challengers, formato da Paul Wong e Clement Li, dovrà vedersela il pilota della GDL Racing Gabriele Murroni. Quest’ultimo ha conquistato tre vittorie e deve recuperare 22 punti.

Il Lamborghini Super Trofeo Nord America

A presentarsi nelle vesti di leader della classe Pro sono Corey Lewis e Madison Snow. L’equipaggio del team Change Racing-Lamborghini Charlotte, pur avendo conquistato solo due vittorie nel round inaugurale disputatosi sul circuito di Mid-Ohio, mantiene sette lunghezze di vantaggio nei confronti di Edoardo Piscopo e Taylor Proto (US RaceTronics-Lamborghini Beverly Hills). Nella classe Am davanti a tutti c’è Ryan Hardwick (Dream Racing Motorsport-Lamborghini Atlanta), il quale ha messo a segno quattro vittorie ed è salito sul podio nove volte su dieci, anche se ha solamente sei punti in più rispetto al canadese Damon Ockey (US RaceTronics-Lamborghini Calgary). Ad avere ancora qualche speranza è anche Brian Thienes, due volte a segno nelle ultime quattro gare con la vettura della US RaceTronics-Lamborghini Beverly Hills.

Già assegnati invece gli altri due titoli, con Juan Perez e Loris Spinelli vincitori della Pro-Am e Parris Mullins – Mark Proto nella Cup.

Come seguire gratis il weekend via streaming

Tutte le gare (ciascuna della durata di 50 minuti) potranno essere seguite in diretta streaming in due modi:
– Sul sito internet squadracorse.lamborghini.com/live-streaming
– Sulla pagina Facebook di Lamborghini Squadra Corse (www.facebook.com/LamborghiniSquadraCorse).

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Monomarca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati