Manuela Gostner: “Un momento importante per le donne nel Motorsport” [INTERVISTA]

Intervista in occasione delle Finali Mondiali Ferrari

Alle Finali Mondiali Ferrari tenutesi a Monza abbiamo intervistato Manuela Gostner, impegnata nel monomarca con la 488 Challenge.
Manuela Gostner: “Un momento importante per le donne nel Motorsport” [INTERVISTA]

DA MONZA – Mamma e pilota. Se si dovesse riassumere la vita di Manuela Gostner in due parole, sarebbero senza dubbio queste. Due mondi apparentemente difficili da conciliare ma non per lei, che dal 2014 è impegnata nel Ferrari Challenge. Ed in occasione delle Finali Mondiali Ferrari 2018, disputate al Monza Eni Circuit, abbiamo avuto occasione di incontrarla subito dopo aver celebrato il 3° posto nel Campionato Europeo Ferrari Challenge Coppa Shell.

Siamo all’appuntamento conclusivo di un’intensa stagione. Quale atmosfera si respira?

È un po’ come l’ultimo giorno di scuola, l’atmosfera qui è molto speciale! Devo dire che le Finali Mondiali di Ferrari hanno un’atmosfera tutta loro.

Quale bilancio puoi fare della tua stagione?

Sono molto soddisfatta di com’è andata la stagione, i risultati sono arrivati e sono arrivata qui molto fiduciosa. Guidare la Ferrari 488 Challenge è un cocktail di emozioni, è una vettura molto veloce e poterla guidare nel Tempio della Velocità è un’esperienza unica. Non mi spaventa molto il fatto di dover correre con la pioggia: bisogna solo prendere il ritmo e poi si va!

Qual è il tuo punto di vista sulla situazione attuale delle donne nel Motorsport?

Penso sia un momento importante per tutte le donne del Motorsport. Ci sono ragazze molto veloci e forti al momento e spero che qualcuna di loro, ad esempio Tatiana Calderon o Sophia Florsch, possa arrivare il più in alto possibile.

L’anno prossimo partirà la W Series, il Campionato per sole donne. Come la vedi?

Sin dal primo giorno in cui ho cominciato questo sport ho sempre pensato che non bisognasse dividere le donne e gli uomini in pista. Anzi, il fatto di poterli vedere correre insieme è uno dei punti più belli del Motorsport. Questa nuova serie non incontra quindi i miei favori. Quando io mi preparo per correre mi confronto con tutte le persone che ho vicino, se siano femmine o maschi non ha certamente importanza. Ed in questo mi segue molto il mio coach, Giorgio Sernagiotto, che mi motiva a dare sempre il meglio.

In futuro ti piacerebbe essere al muretto a dare indicazioni a tua volta?

Sì, mi vedo decisamente meglio nel ruolo di Team Principal o di Direttore Sportivo che come insegnante di guida su pista.

Quale consiglio daresti ad una ragazza che vorrebbe intraprendere una carriera nel Motorsport?

Le direi di confrontarsi subito con i migliori, senza paura di sbagliare o di ammettere i propri limiti. Di affrontare i maschi e di non cercare una strada che possa, all’apparenza, sembrare più facile o veloce. Non mollare mai e credere in se stessi è fondamentale.

 

Foto immagine copertina: Manuela Gostner – Pagina Facebook

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Interviste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati