Rallycross | Presentato il calendario 2019, tra le novità c’è Abu Dhabi

Addio a Mettet, Montalegre ed Estering.

Il FIA World Rallycross Championship punta alla modernità e accoglie il nuovo appuntamento di Abu Dhabi. Il Belgio passa da Mettet a Spa-Francorchamps, mentre abbandonano Portogallo e Germania.
Rallycross | Presentato il calendario 2019, tra le novità c’è Abu Dhabi

Il FIA World Rallycross Championship si appresta a chiudere la sua stagione 2018 in Sudafrica a fine novembre, ma nel mentre è già stato presentato il calendario del prossimo anno. Ridotti gli appuntamenti da 12 a 11, con la novità targata Abu Dhabi.

FIA World Rallycross Championship, ecco il calendario 2019

È stato accorciato il numero di gare che comporranno la prossima edizione del Mondiale Rallycross: Portogallo e Germania dicono addio al campionato, mentre Abu Dhabi è stata inserita come prova d’apertura il 5 e 6 aprile. L’evento sarà ospitato sulla pista di Yas Marina, che già ospita il Gran Premio di Formula 1, e il tracciato includerà parte di essa più una parte allestita proprio per il rallycross. Il Belgio lascerà invece Mettet per trasferirsi, come già detto, a Spa-Francorchamps, avendo così un altro impianto usato dalla F.1. Per il resto, gli altri round sono stati mantenuti nelle stesse piste e nello stesso periodo – Spagna, Norvegia e Svezia sono state spostate solamente di una settimana rispetto a quest’anno. «C’è stato un enorme duro lavoro dietro le quinte per mettere insieme questo calendario» – ha dichiarato l’amministratore delegato Paul Bellamy«Crediamo sia un perfetto mix di tradizione e novità. Siamo concentrati sul futuro del campionato e siamo convinti che la prossima stagione segnerà un altro importante passo in avanti per la sua crescita».

Non troppo felici i vecchi appassionati di rallycross che, oltre a non aver visto il ritorno delle celebri Lydden Hill, Valkenswaard, Tykkimäen e Maasmechelen, perde anche altri due pilastri come Montalegre e Estering, che lasciano spazio ad appuntamenti che non fanno parte della grande tradizione di questa specialità.

2019 World RX Calendar

  1. Abu Dhabi – Yas Marina – 5/6 April
  2. Spain – Barcelona – 27/28 April
  3. Belgium – Spa-Francorchamps – 11/12 May
  4. Great Britain – Silverstone – 25/26 May
  5. Norway – Hell – 15/16 June
  6. Sweden – Höljes – 6/7 July
  7. Canada – Trois-Rivières – 3/4 August
  8. France – Lohéac – 31 August/1 September
  9. Latvia – Riga – 14/15 September
  10. USA – Austin – 28/29 September
  11. South Africa – Cape Town – 30 November/1 December

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati