FIA F3 | Dieci squadre confermate per la stagione 2019

Prende forma la nuova serie

Il FIA Formula 3 Championship, il nuovo campionato che vede la fusione della serie europea e della GP3 Series, prenderà il via il prossimo anno e ha già attualmente dieci team iscritti.
FIA F3 | Dieci squadre confermate per la stagione 2019

La Formula 3 europea, da sempre una delle categorie cadette di rilievo del panorama continentale e internazionale, dal prossimo anno vivrà la fusione con la GP3 Series, instaurando così il nuovo FIA Formula 3 Championship. Al momento, già dieci squadre sono iscritte alla stagione 2019.

Dieci team per il nuovo FIA Formula 3 Championship

Sul fronte delle squadre non ci sono certo delle novità: sei di queste sono attualmente presenti nel FIA Formula 2 Championship – parliamo della Prema, Carlin, ART Grand Prix, Campos Racing, Charouz Racing System, Trident e MP Motorsport – mentre Jenzer Motorsport è da diverso tempo nella GP3 Series. Dunque, ad aggiungersi ci sono Hitech GP – ben nota per la sua presenza nella Formula 3 europea – e HWA Racelab, pronta al debutto nella Formula E. «Voglio dare il benvenuto a tutti e dieci i team per questa nuova sfida» – ha detto Bruno Michel, CEO del FIA Formula 3 – «Questo campionato nasce dalla fusione del campionato europeo di Formula 3 e della GP3 Series. È una parte importante della scaletta che porta prima alla Formula 2 e poi alla Formula 1. Tutti gli eventi saranno al fianco proprio della F.1. Abbiamo ricevuto molte richieste molto importanti da coloro che volevano unirsi al campionato ed è stata un’operazione molto complessa limitare l’elenco a dieci squadre, ma pensiamo che questi siano i candidati più forti».

Il campionato userà una nuova vettura che sarà costruita da Dallara, ma anche avrà il cambio e il motore usato dalle attuali GP3. Per quanto riguarda le vecchie monoposto della F.3 europea, si sta pensando di creare una serie apposita come supporto del DTM.

Leggi altri articoli in Formula 3

Commenti chiusi

Articoli correlati