Ancora successi per Abarth: Astier cala il poker, trionfi nella R-GT per Monarri e Caprasse

I successi dell'Abarth 124 Rally in Svizzera, Spagna e Germania

Arrivano altri primati nella R-GT per l'Abarth 124 Rally: in Svizzera quarto trionfo su quattro gare stagionali per Astier, in Spagna vittoria di Monarri e in Germania di Caprasse
Ancora successi per Abarth: Astier cala il poker, trionfi nella R-GT per Monarri e Caprasse

Rieccoci con uno degli ultimi appuntamenti di stagione con gli impegni delle Abarth 124 Rally nei campionati nazionali d’Europa: questa volta ci occuperemo di tre vittorie di categoria conquistate dalla versione da corsa della spider torinese, precisamente in Svizzera (trionfo valido per il Mondiale Coppa FIA R-GT), in Spagna e in Germania.

Il campione mondiale R-GT Astier vince anche al Rallye du Valais

Partiamo dall’equipaggio formato da Raphael Astier e Frédéric Vauclaire, già vincitori iridati nella Coppa FIA-R-GT 2018 (titolo conquistato al Barum Czech Rally Zlín), che non paghi di aver ottenuto il trionfo mondiale con una gara di anticipo si prendono il primo posto anche al Rallye du Valais, ultima prova del campionato svizzero. I due del team Milano Racing non solo ottengono il primato nella categoria delle gran turismo, ma salgono anche al nono posto assoluto del round e al primo nelle 2 Ruote Motrici. Grazie a questi risultati Astier e Vauclaire coronano una stagione stratosferica, calando un poker di vittorie in quattro gare disputate nel Mondiale della Coppa FIA R-GT. Non male anche per l’Abarth 124 Rally, che è appena alla sua seconda stagione agonistica. Un altro esemplare della casa dello Scorpione sale invece al terzo posto di categoria GT, ed è quello guidato da Beat e Janine Wyssen (la coppia padre e figlia che ha debuttato proprio quest’anno sulla 124 Rally) del team di casa Zeughaus.
Tornando ad Astier, per il pilota transalpino anche il sollievo di una gara con un meteo più clemente rispetto alle precedenti, come spiega: «Dopo il gran caldo del Rally di Roma Capitale e i violenti temporali nell Barum, sono stato contento di aver trovato condizioni meteorologiche ottime sulle belle prove speciali delle Alpi svizzere». E per quanto riguarda la vettura e la sua prova, afferma: «L’Abarth 124 Rally è stata molto efficace e non avendo più la pressione di dover accumulare punti per vincere il titolo, mi sono potuto divertire e sono stato anche molto veloce, il risultato di gara sia in R-GT che nella assoluta mi ha pienamente soddisfatto».

I successi dell’Abarth 124 Rally in Spagna e in Germania

Anche in Spagna l’Abarth 124 Rally conquista un risultato importante grazie all’equipaggio formato da Alberto Monarri e Rodrigo Sanjuán per il team SMC Junior Motorsport. I due hanno corso al Rally Cantabria-Santander, terzultimo appuntamento del Campionato Nazionale che si disputa dal 1979. Anche qui un altro successo nella R-GT che regala ai due iberici il primo posto nella classifica 2 Ruote Motrici, oltre al decimo posto assoluto nel Cantabria. «Per noi era importante raccogliere punti per il campionato 2 Ruote Motrici, nostro obiettivo di questa stagione, la macchina ha dimostrato ancora una volta di essere competitiva ed estremamente affidabile», ha poi dichiarato Monarri.
Infine, in Germania sugli asfalti del Rally Stadte (nell’est della Baviera) Jean Luc Caprasse e Marc Prignon hanno ottenuto anch’essi il primato nella R-GT. La coppia belga regala perciò il bis dopo quello ottenuto nel Rally di Bassa Sassonia lo scorso settembre.

 

Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati