FIA ERC | Gryazin conquista la vittoria e l’Under 28 a Liepaja

Si conclude la stagione dell'Europeo

Il FIA European Rally Championship ha corso anche l'ultimo appuntamento, il Rally Liepaja, che ha assegnato anche i restanti trofei e titoli. La vittoria della gara è andata a Nikolay Gryazin, che trionfa anche nell'Under 28.
FIA ERC | Gryazin conquista la vittoria e l’Under 28 a Liepaja

È stato un rally combattuto quello di Liepaja, ultima tappa del FIA European Rally Championship che aveva ancora da assegnare il titolo Under 28. Alla fine, Nikolay Gryazin e Yaroslav Fedorov hanno conquistato la vittoria nella corsa lettone e il titolo.

FIA European Rally Championship – Rally Liepaja, finale: Gryazin si prende l’Under 28

Il forte pilota russo, a bordo della Skoda Fabia R5 del team Sports Racing Technologies, ha dovuto combattere a lungo contro Chris Ingram, che nella prima giornata era rimasto vicino al rivale con 19” di distacco. La svolta è avvenuta il giorno dopo, quando Gryazin ha ingranato la quinta vincendo le prime tre prove speciali. Il britannico, al volante della vettura gemella del Toksport World Rally Team, non è riuscito a controbattere, concludendo il rally con un divario di quasi 45”. Con questo successo, Gryazin si è incoronato campione tra gli Under 28. Al 3° posto Fredrik Ahlin a lungo in lotta con il trio composto da Fabian Kreim, Łukasz Habaj e Eyvind Brynildsen; quest’ultimo è stato protagonista di un incidente nella PS10, lasciando campo aperto ad Ahlin che ha sorpassato Kreim, fino a quel momento in terza piazza. Habaj ha chiuso 5°, seguito da Filip Mares. Fuori dalla top-10 Tibor Erdi Jr., campione dell’ERC2 e al debutto con una R5. Nell’ERC3 la vittoria è andata a Tom Kristensson, ma col 2° posto Mārtiņš Sesks si è laureato campione.

Si conclude così la stagione 2018 dell’Europeo, che ha messo in scena molti giovani ragazzi che son cresciuti durante l’arco dell’anno. Ecco qui il riepilogo dei vincitori per ogni categoria:

Campione Assoluto: Alexey Lukyanuk
ERC2: Tibor Erdi Jr.
ERC3: Mārtiņš Sesks
Under 28, vetture R5: Nikolay Gryazin
Under 27, vetture R2: Mārtiņš Sesks
Ladies Trophy: Emma Falcon
Team: Adac Opel Rallye Junior Team

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in FIA ERC

Commenti chiusi

Articoli correlati