FIA F3 | Schumacher si prende il titolo, tre diversi vincitori ad Hockenheim

Si chiude la stagione 2018

Il FIA Formula 3 European Championship chiude il sipario sulla sua stagione 2018 con il successo finale di Mick Schumacher, mentre Robert Shwartzman ha conquistato il titolo tra i rookie.
FIA F3 | Schumacher si prende il titolo, tre diversi vincitori ad Hockenheim

Avevamo già anticipato la sua vittoria del titolo proprio ieri: Mick Schumacher ha battuto la rivalità di Dan Titcktum e ha conquistato il titolo del FIA Formula 3 European Championship ad Hockenheim, ma il successo delle tre gare è andato a tre diversi piloti.

FIA Formula 3 European Championship – Hockenheim, Gara 1: Zhou torna al successo

Era da diverso tempo che mancava al podio, più precisamente da Gara 3 di Zandvoort: finalmente, Guan Yu Zhou ci è ritornato con la sua vittoria nella prima corsa del week-end tedesco, vittoria che mancava da Gara 1 del primissimo round a Pau. Per il cinese era il momento del riscatto, dapprima con una pole position e poi con il gradino più alto del podio. Al 2° posto Robert Shwartzman ha colto il settimo risultato consecutivo nella top-3, precedendo Juri Vips. Altra buona prestazione di Alex Palou, 4° davanti al contendente al titolo Ticktum, che ha rimandato la festa di Schumacher a causa della sua 12esima piazza.

FIA Formula 3 European Championship – Hockenheim, Gara 2: Vips vince, Schumacher è campione

Per Schumacher è tempo di festeggiare: in Gara 2 il pilota tedesco della Prema ha finalmente conquistato lo scettro della terza formula, cogliendo tranquillamente il 2° posto dietro a Vips, leader della corsa dalla partenza sino alla bandiera a scacchi. L’unica gioia della Motopark è proprio la vittoria del pilota estone, anche perché Ticktum si è dovuto arrendere al suo rivale e a un 7° posto che non ha contribuito alla lotta per il titolo. Terzo posto per Ralf Aron, seguito da Jehan Daruvala e Shwartzman. Solamente 11° il vincitore di Gara 1 Zhou.

FIA Formula 3 European Championship – Hockenheim, Gara 2: Shwartzman chiude la stagione

Dopo la vittoria nella classifica riservata ai rookie in Gara 2, Shwartzman si prende anche Gara 3, calando così il sipario alla stagione 2018. Il russo era scattato benissimo dalla pole position e agevolmente ha raggiunto il traguardo davanti a tutti. Un finale di campionato in crescendo per lui, chiusa con il secondo successo personale dell’anno. Schumacher ha svolto il ruolo da comprimario, classificandosi 2° davanti ad Alex Palou, il migliore dei piloti Hitech GP. Quarto Aron, che ha preceduto Ticktum e Zhou.

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in Formula 3

Commenti chiusi

Articoli correlati