Abarth 124 Rally e Trofeo 500 in azione, weekend ricco per lo Scorpione

Doppio impegno a Monza e in Romania per Abarth

Le Abarth 500 e 695 Assetto Corse si sfidano nel Tempio della Velocità, le 124 Rally con Tincescu e Pop per confermarsi nell'R-GT in Romania
Abarth 124 Rally e Trofeo 500 in azione, weekend ricco per lo Scorpione

Per il marchio dello Scorpione il primo weekend di Ottobre si dimostra davvero ricco ed impegnativo per chi ne prende parte: da una parte le Abarth del Trofeo Abarth Selenia si scontrano sul Monza Eni Circuit, dall’altro la 124 Rally cercherà la conferma nella categoria R-GT del Rally Sibiului, valido per il Campionato Romania.

Abarth 124 Rally, una stagione da incorniciare

Cominciando con la Spider dello Scorpione, segnaliamo come con i successi in Francia, Slovenia e Germania le vittorie nel 2018 siano già arrivate a trenta. Sintomo che la vettura, impegnata nella categoria R-GT riservata a vetture con trazione posteriore, sia oltremodo competitiva ed in continua crescita grazie all’impegno di vari Team e piloti. Questo fine settimana l’equipaggio rumeno composto da Florin Tincescu e Alina Pop prende parte al Rally Sibiului, valido per il Campionato di Romania. In questa stagione il giovane pilota ha già ottenuto ottimi risultati a livello assoluto con l’Abarth 124 Rally del Team Bernini: quattro successi nella categoria R-GT, terzo posto assoluto nel Rally Harghitei e quarto posto assoluto nel Rally di Transilvania.
Il Rally Sibiului parte dalla città di Sibiu si concluderà domenica 7 Ottobre alle 13 circa, dopo che i concorrenti avranno affrontato un percorso lungo complessivamente 634 km, con 13 prove speciali per un totale di 123 km di velocità.

Trofeo Abarth Selenia a tutto gas

Nello stesso weekend in Italia, sul circuito di Monza, si disputa il sesto e penultimo appuntamento stagionale del Trofeo Abarth Selenia, che vede al via le spettacolari Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione e le Abarth 500 Assetto Corse nel loro decimo campionato monomarca.
Nel Tempio della Velocità si rinnova il duello tra i piloti italiani e scandinavi, che ha caratterizzato la prima parte della stagione. Al comando della classifica generale c’è l’italiano Cosimo Barberini, campione in carica, forte di 6 successi che gli valgono uno score di 193 punti, contro i 178 del finlandese Juuso Pajuranta, che ha ottenuto 3 vittorie. Terzo posto per il giovanissimo italiano Andrea Mabellini (1 vittoria, 141 punti), che precede lo svedese Robin Appelqvist (102 punti).
Il programma del weekend di Monza prevede le prove di qualificazione alle ore 12.15 di sabato 6 ottobre. Le due gare si disputano domenica alle ore 9.00 e 15.20 con diretta TV su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre).
All’evento di Monza partecipano anche numerosi membri della Scorpionship, la community ufficiale Abarth, che avranno la possibilità di vivere molto da vicino la competizione stando a contatto con i team e i piloti nel paddock, fino a seguirli sulla pit-lane del circuito prima di ciascuna gara.

Leggi altri articoli in Monomarca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati