A Vallelunga il Supercorso Federale Aci Sport: ecco i piloti selezionati

Sono quattro kartisti e due F4

Sei giovani piloti che si sono distinti in questa stagione svolgeranno lo stage di fine anno al Supercorso Federale Velocità Aci Sport, in programma a Vallelunga. Ecco i dettagli
A Vallelunga il Supercorso Federale Aci Sport: ecco i piloti selezionati

Si terrà a novembre l’edizione numero quindici del Supercorso Federale Velocità Aci Sport, vala a dire lo stage che forma i giovani piloti che si sono distinti lungo la stagione agonistica. Sei di essi, infatti, sono stati selezionati per partecipare all’evento formativo in programma il prossimo 5-8 novembre sul circuito Piero Taruffi di Vallelunga.

Il programma del Supercorso

Le quattro giornate di Vallelunga sono curate dalla Scuola Federale Michele Alboreto di Aci Sport, con la collaborazione del CONI: “l’università italiana dell’automobilismo sportivo“, come viene definita, è una istituzione del motorsport di casa nostra, una scuola di addestramento che dal 1982 forma i piloti e dalla quale sono uscite personalità come Paolo Andreucci, Fabio Andolfi, Tommy Makinen, Umberto Scandola, Andrea Aghini giusto per fare qualche nome nel settore rally, o Alex Zanardi, Jacques Villeneuve, Massimiliano Papis, Jarno Trulli, Ivan Capelli, Gianni Morbidelli, Giancarlo Fisichella e le nuove leve Antonio Fuoco, Antonio Giovinazzi o Luca Ghiotto per fare altri nomi nel settore pista e velocità. Quest’ultima è la categoria che riguarderà lo stage di novembre a Vallelunga: il programma prevede una parte teorica e poi la pratica in pista, cominciando lunedì 5 novembre con la sessione di valutazione psico-fisica in collaborazione con una eccellenza di casa nostra quale è Formula Medicine, il centro di preparazione dei piloti fondato da Riccardo Ceccarelli, tra i migliori al mondo. Si scende poi sul circuito nelle giornate di martedì e mercoledì per provare le monoposto Tatuus F4 e le Formula 3. Infine si salirà a bordo delle Prototipo Wolf GB08 e sulle Gran Turismo e GT Ferrari 488 Challenge e Lamborghini Huracàn Super Trofeo, che vedranno al volante i piloti più grandi. Giovedì i colloqui di chiusura e la premiazione finale del Supercorso.

I piloti scelti per il Supercorso

I giovani piloti selezionati tramite anche le due sessioni del FDA – Aci Sport Camp di questa estate a Fiorano sono i kartisti Leonardo Caglioni (classe 2003, categoria IAME x30 senior), Luigi Coluccio (2003 anch’esso, OK – IAME x30 senior), Lorenzo Ferrari (2002, categoria OK) ed Andrea Rosso (2003, già OK Junior). Inoltre parteciperanno allo stage anche due protagonisti dell’Italian F4 Championship powered by Abarth, ovvero il britannico Olli Caldwell, capace di mettere a segno la tripletta di vittorie qualche weekend fa proprio a Vallelunga e Gianluca Petecof, facente parte della Ferrari Driver Academy. I due potranno provare le monoposto di F3 nonché la Ferrari e Lamborghini della classe GT e Gran Turismo.

Il Supercorso è in collaborazione anche quest’anno con Pirelli, fornitore ufficiale per le gomme, mentre Yokohama debutta per i pneumatici del Prototipo Wolf. L’abbigliamento sportivo dei piloti sarà firmato OMP, ed ovviamente non bisogna dimenticare la partnership con Ferrari Corse Clienti e Lamborghini Squadra Corse per le vetture messe a disposizione.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Commenti chiusi

Articoli correlati